Motori Mercedes sugli scudi nella seconda sessione di prove libere a Shangai. Stavolta è Lewis Hamilton a registrare il miglior tempo con 1:35.217. Alle sue spalle Rosberg (+ 0.248), Button (+ 0.376) e Schumacher (+0.385). Totale: 4 motori delle frecce d’argento ai primi quattro posti. Un predominio che lascia presupporre una calda giornata per domani quando ci saranno le qualifiche ufficiali.
Il bilancio delle altre: le Red Bull tengono, Sutil stabile, Alguersuari risolleva le sorti della Toro Rosso dopo il brutto incidente di Buemi, in discesa Kubica (9°) e Petrov (12°) con le due Renault. Capitolo Ferrari: Alonso riesce finalmente a girare ma chiude solo al decimo posto (a +1.387 dalla vetta) e Massa riesce a fare peggio chiudendo proprio dietro all’iberico (+1.727).
Le previsioni parlano di atteggiamento tattico in vista delle qualifiche di domani, ma i ritardi importanti non fanno dormire sonni tranquilli ai tifosi di Maranello. Per quanto riguarda le parti basse della griglia, tutte le altre squadre sono molto attardate. Nella “serie b” delle scuderie compie qualche piccolo progresso la Virgin Racing, che piazza Timo Glock al 20° posto, davanti quindi alle due HRT.
Poco più su le due Lotus di Trulli e Kovalainen (18° e 19°) ma i distacchi restano abissali. Domani se ne saprà certamente di più ma il novero dei probabili vincitori sembra restingersi con il passare dei chilometri in pista.