Appena cominciate, già finite. Le prime libere di Fernando Alonso sul circuito di Shangai durano il tempo di un respiro. Quarto appuntamento stagionale con il circus di formula. Il weekend che vede le monoposto scendere in pista in Cina regala subito grosse emozioni.
In Cina il più veloce nella prima sessionedi libere è Jenson Button che ferma il cronometro a 1:36.677 con quindici giri percorsi mentre alle sue spalle si piazzano Nico Rosberg (Mercedes GP Petronas) a 71 millesimi e Lewis Hamilton (con l’altra McLaren) a 98 millesimi.
Distanze minime, dunque, con molte vetture in versione di prova e non in assetto da vera e propria gara. Le due Ferrari sono abbastanza lontane. Felipe Massa è decimo a quasi un secondo e mezzo mentre per lo spagnolo di Maranello il discorso è più complesso.
Ancora una volta il suo propulsore ha fatto le bizze costringendolo a saltare l’intera ora di prove senza poter registrare nessun tempo utile. L’affidabilità è stata sempre uno dei pregi del cavallino ma quest’anno la certezza potrebbe vacillare.
Nella casella dei buoni finiscono in questa sessione le due Renault di Kubica e Petrov (sempre più convincente) e le onnipresenti Red Bull di Vettel e Webber. Chiude la top ten Adrian Sutil.
Da segnalare il brutto, ma per fortuna senza conseguenze, incidente accorso a Sebastien Buemi della Toro Rosso: in piena accelerazione l’elvetico ha visto staccarsi contemporaneamente entrambe le ruote anteriori finendo lungo al termine del rettilineo a causa di un cedimento di un portamozzo (mai testato tra l’altro).