Lasciamo stare per adesso i numeri della classifica e delle ultime gare. La notizia in casa Ferrari è che finalmente, dopo mesi di buio, comincia a vedersi la luce.
Parlare di ottimismo forse è ancora esagerato, ma non vedevamo il team del Cavallino così di buonumore come in questi giorni. Le sensazioni sono buone, e per fortuna non solo quelle. Sono le nuove introduzioni sulla F2012 a portare aria buona in casa Ferrari, ed il secondo posto di Alonso a Barcellona ne è la dimostrazione.
Oggi è stranamente felice persino Pat Fry, il più pessimista nelle ultime uscite, che ha dichiarato
E’ stato fatto un buon sforzo per avere i pezzi pronti per Barcellona e penso che la maggior parte di essi ha lavorato come previsto… Ci sono alcune cose che stiamo vedendo per capire se lavorano al giusto livello, ma tutti i pezzi hanno aggiunto performance, alcuni meno di quanto ci aspettavamo.
Tutto sommato, siamo ragionevolmente felici degli aggiornamenti fatti. Ovviamente c’è molta strada da fare, dobbiamo continuare a lavorare ad un ritmo analogo…
MIGLIORAMENTI IN VISTA – A Montecarlo però ci saranno diversi accorgimenti sull’auto. Stando sempre alle parole di Fry, aumenterà il carico aerodinamico della vettura, ed Alonso e Massa avranno pneumatici diversi. Per i gran premi futuri, dal Canada in poi, si effettueranno ulteriori variazioni, in particolare sulle ali e sul sistema di scarico, ma ciò che più conta è che l’evoluzione dalla prima gara è evidente, è avvenuta in tempo e sembra dover dare i suoi frutti. Insomma, sempre meglio dello scorso anno quando ci si è accorti degli errori quando Vettel aveva già una cinquantina di punti di vantaggio.
Dunque a Monaco, viste le caratteristiche peculiari della pista, la Ferrari sarà più “guidabile”, mentre nelle altre piste sarà più veloce. Tutto il resto lo faranno i piloti, e se Alonso è al settimo cielo, è Massa quello più sotto esame, ed i prossimi Gran Premi decideranno il suo futuro.
Photo Credits | Getty Images