Si è appena conclusa la prima manche delle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna che si corre a Silverstone.
La tanto temuta pioggia che si prospettava alla vigilia si è presentata puntualmente come spesso accade sul circuito britannico, e questa ha influenzato l’intera sessione. Visto quanto è piovuto le condizioni rimarranno più o meno le stesse anche nella seconda sessione di oggi pomeriggio, mentre si spera che possano migliorare almeno per qualche minuto nelle qualifiche di domani mentre per la gara di domenica le condizioni meteo si prevede siano anche peggiori.
Poco male per la Ferrari visto che lo scorso anno Alonso vinse sotto una pioggia continua. Tornando alle prove di oggi, la maggior parte dei piloti ha preferito aspettare gli ultimi minuti per uscire sperando che le condizioni meteo lasciassero la pista il più pulita possibile, così per circa un’ora si sono visti pochissimi piloti a tentare di far registrare tempi importanti. Per capire meglio la situazione basti pensare che Alonso è uscito a 9 minuti dalla fine ed ha fatto 3 giri a vuoto prima di far ritirarsi per il troppo acqua planning, senza nemmeno far registrare un tempo.
Il più attivo di tutti è sembrato Grosjean che ha conquistato il tempo migliore sin dall’inizio della sessione ed ha provato a correre nonostante le cattive condizioni meterologiche. Alla fine il miglior tempo sarà il suo, seguito da Ricciardo ed Hamilton che erano scesi in pista subito ed hanno fatto registrare tempi migliori. Con il passare dei minuti però le condizioni della pista sono peggiorate e così i tempi si sono allungati tanto che gli inseguitori hanno tutti 3 secondi e oltre di distacco. Ecco la graduatoria completa alla fine della prima sessione di prove:
- Grosjean
- Ricciardo
- Hamilton
- Perez
- Massa
- Webber
- Kobayashi
- Schumacher
- Rosberg
- Vergne
- Vettel
- Petrov
- Bottas
- Kovalainen
- Maldonado
- Raikkonen
- Button
- Glock
- De la Rosa
- Clos
- Pic
Photo Credits | Getty Images