F1, pronostico GP Germania

di gianni puglisi Commenta

2009-0germania7-12_094054

Sarà un Gran Premio speciale quello che tra poche ore verrà disputato sul tracciato del Nurburgring, perché per la prima volta in carriera l’australiano Webber, che cominciò la sua avventura in Formula 1 grazie ad un amico che gli prestò i primi soldi, avrà la grande occasione di coronare uno dei sogni che ogni pilota professionista insegue.

Non ci sono dubbi sulla sua superiorità. La Red Bull si adatta perfettamente a questo tracciato, utilizza efficientemente le gomme ed in più Webber ha imbarcato più benzina, elemento chiave che gli permetterà di valutare meglio la situazione nel caso dovesse subentrare in gioco la pioggia. L’unica minaccia per l’australiano è Sebastian Vettel, il tedeschino corre in casa e anche se conosce pochissimo il tracciato ha dimostrato di possedere un ritmo di gara sfrenato. Ha la stessa benzina del compagno, ma Vettel gode del fatto che ha uno stile di guida che gli consente di risparmiare benzina, dunque posticiperà il suo rifornimento di qualche giro.


Barrichello non deve essere scartato, perché grazie alla sua guida rude riesce a riscaldare meglio le gomme, rispetto al compagno Button, il che gli può consentire di imporsi alla prima curva, ma statisticamente Rubens non è un maestro delle partenze. Ci si aspetta una gara aggressiva da Hamilton, perché il britannico oltre a partire dalla sesta posizione, avrà l’occasione di utilizzare il KERS in partenza, elemento che sicuramente lo introdurrà tra i primi. Ovviamente il ritmo di gara non è quello delle Red Bull, ma con i nuovi aggiornamenti ed una buona strategia, Lewis potrà infastidire una delle due Brawn.

Anche nelle retrovie ci si aspetta delle battaglie. Le Ferrari scarteranno facilmente Sutil e Kovalainen, nonostante questi abbiano meno benzina, mentre il grande spettacolo sarà dato dalla rimonta delle due Toyota. Se Trulli e Glock sapranno sfruttare le buoni occasioni potranno finire sicuramente in zona punti.

Ecco il pronostico del GP della Germania: 1° Webber, 2° Vettel, 3° Hamilton, 4° Barrichello, 5° Massa, 6° Button, 7° Trulli, 8° Raikkonen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>