A differenza del neo presidente François Hollande, restio ad un ritorno della Formula 1 in Francia, il Ministro dello Sport Valerie Fourneyron ha mostrato un particolare interesse a seguito degli ottimi risultati conseguiti da Romain Grosjean.
Precedentemente ci sono stati degli incontri con gli organizzatori del circuito Paul Ricard, ma il prossimo lunedì il Ministro avrà una riunione per decidere un possibile ritorno a Magny Cours.
F1 FRANCIA – Qui non si corre dal 2008. Sotto la presidenza di Sarcozy era vicino l’accordo che avrebbe alternato il Gran Premio tra Francia e Belgio, con il circuito del Paul Ricard atto ad ospitare il primo evento.
Tutto però è stato sospeso una volta che il nuovo Presidente Hollande ha vinto le recenti elezioni. Preoccupato dai problemi della crisi economica europea, l’uomo ha messo in secondo piano le corse automobilistiche.
Eppure qualcosa si muove ancora. Delle fonti hanno riferito che ultimamente ci sono stati degli incontri con una delegazione del Paul Ricard e i rappresentanti della Regione Nièvre.
Il progetto atto a riportare la F1 sull’autodromo dove già le squadre testano in inverno, dovrebbe essere finanziato con soldi privati, ma in precedenza, il passato insegna che sotto governo socialista, la Francia ha sempre optato per utilizzare con finanziamenti pubblici, il circuito di Magny Cours.
A tal riguardo, lunedì prossimo, pare ci sarà un incontro importante atto a promuore il vecchio circuito per un ritorno alle corse. Il ministro Fourneyron ha detto:
Quando si vede un pilota come Romain Grosjean che sta diventando molto popolare nelle gare, allora bisogna ammettere che ci piacerebbe avere un Gran Premio di Formula 1
La Francia attualmente è rappresentata da 3 piloti, oltre che dalla Renault che dopo il suo ritiro come team, è presente in diverse squadre con l’incarico di fornitore ufficiale di propulsori.
Photo credits | Getty Images