I provvedimenti intrapresi a Maranello per lottare la crisi pare stiano portando in Italia l’ex direttore tecnico della Sauber James Key.
L’uomo ha lasciato il suo incarico nel team svizzero all’inizio di quest’anno, dunque è responsabile della progettazione della C-31, macchina rivelazione di quest’anno, insieme a Lotus, in grado di raccogliere complimenti da Adrian Newey dalla Red Bull.
ORDINAMENTO FERRARI – Dopo il licenziamento di Aldo Costa, ex direttore tecnico del cavallino rampante e attualmente uomo Mercedes accanto a Ross Brawn, l’aria tecnica in Ferrari venne suddivisa in 3 macro zone, tutte rispondenti a Stefano Domenicali. Pat Fry, che lavorò affianco di Aldo Costa è attualmente responsabile dell’area che riguarda i telai, nonché colui che si è prefissato di modificare la metodologia di progettazione all’interno della squadra nel lungo periodo.
RUOLO PER KEY – L’esperienza di Key vanta anni passati alla Jordan, poi alla Force India e quindi alla Sauber. Lui è stato insieme a Sam Michael, il più giovane ingegnere ad essere nominato direttore tecnico. Nel febbraio di quest’anno il tecnico ha lasciato il team svizzero poco prima che iniziasse la nuova stagione di Formula 1, il suo futuro è apparso incerto, anche se fonti non ufficiali lo indicarono vicino ad uno dei team con sede in Gran Bretagna. Il collegamento con la Ferrari potrebbe dunque concretizzarsi, perché le due squadre sono già legate tecnicamente dalla fornitura dei motori e dei sistemi di trasmissione. Al momento la squadra italiana non ha comunicato nulla, ma quando è stata fatta domanda al porta voce Luca Colajanni, la risposta ricevuta è stata negativa.