Tutti i team hanno concluso ieri gli ultimi test previsti prima della partenza per Melbourne; in generale tutti si dicono soddisfatti del livello raggiunto in questi test.
La McLaren ha completato ieri l’ultima grande sessione di prove private prima del GP d’Australia, ma la MP4-23 sarà messa nuovamente alla prova sul rettilineo di Minorca (isole Baleari) la prossima settimana.
Anche la Toro Rosso effettuerà delle prove sulla pista di Fiorano prima di volare verso Melbourne.
Sono invece fermi tutti gli altri team, che studiano in questi ultimi giorni i vari dati raccolti nei test per arrivare ben preparati in Australia.
L’ingegnere capo della squadra prove Renault, Christian Silk, ha spiegato così i lavori a cui si sottopongono le squadre negli ultimi giorni prima della partenza:
“Prima dell’arrivo in Australia dovremo preparare le vetture e tutti i pezzi che abbiamo testato per la gara. Abbiamo svolto tre settimane di test senza avere la possibilità di studiare i dati raccolti. E’ quello che faremo adesso nelle nostre due fabbriche per essere meglio preparati in vista di Melbourne. Tutte le squadre che sono già sicure della propria situazione si dedicano allo studio dei dati, chi invece ha ancora pezzi da provare o non è convinto di aver raggiunto un’affidabilità convincente cercherà sicuramente di effettuare ulteriori test“.
Anche in Red Bull sono molto soddisfatti del lavoro svolto in questi test. Ian Morgan, capo della squadra prove, ha dichiarato: “Il risultato di questo grande lavoro è che le macchine potranno partire per l’Australia, avendo completato un elevato chilometraggio di prove, mostrato una grande affidabilità e quello che sembra un incoraggiante livello di prestazioni. Adesso, si tratta di attendere Melbourne per vedere dove siamo realmente nella gerarchia di valori”.
Soddisfazione anche nella ForceIndia, grazie alla nuova vettura che si è dimostrata molto promettente.
Molto ottimista è soprattutto l’esperto pilota italiano Giancarlo Fisichella:
“Abbiamo effettuato una distanza di gara e a parte qualche bandiera rossa è andato tutto bene. Sono abbastanza contento, principalmente perché la vettura possiede un buon equilibrio e grazie a questo i nostri tempi sono molto costanti”.
“Siamo vicini alla maggior parte dei nostri avversari ed è incoraggiante. Il team ha svolto un ottimo lavoro, sono molto soddisfatto dell’atmosfera che si respira”, ha aggiunto il pilota italiano.
Al momento tutti sembrano convinti di poter fare bene a Melbourne, anche chi nei test si è dimostrato in difficoltà. Non resta che aspettare la verità che verrà fuori dal primo gran premio stagionale.