F1, chi correrà nel 2009?

Sempre al centro di discussioni è il mercato piloti nel mondo della Formula Uno. Guidare nella massima categoria automobilistica è la massima ambizione per un pilota di auto, tanto è vero che ogni anno nuovi esordienti cercano di esprimere in ogni modo il loro talento per potersi guadagnare un possibile sedile di qualche monoposto. Non solo, chi già possiede un posto da titolare deve pur sempre soddisfare le esigenze del proprio team in moda tale da assicurarsi una maggiore frequenza all’interno di quest’ultima. Ecco le previsioni per la stagione 2009 di F1.


In casa Ferrari sarà difficile fare un pronostico, ma soprattutto pare sia scontato che gli attuali piloti non dovrebbero cambiare. Raikkonen ha un contratto fino alla fine del 2009, mentre Massa dovrebbe restare col team di Maranello fino al 2010.

In casa McLaren-Mercedes stessa aria. Il pupillo Hamilton pare aver preso posto per molto tempo dentro la squadra di working, mentre Kovalainen nonostante non possa essere paragonato al collega rimarrà comunque per almeno un altro anno nell’attuale team.

Grandi cambiamenti potrebbero interessare il team francese di Briatore. Le possibilità sono molte. In primis c’è la saga Alonso, infatti lo spagnolo da contratto dovrebbe rimanere ma a quanto pare non sarà così. Il piccolo Piquet era prossimo ad andare per via del suo scarso impegno, ma dopo le ultime gare pare aver convinto chi in lui ha investito, inoltre potrebbero debuttare Lucas di Grassi o Romain Grosjean.

In casa BMW-Sauber Kubica sarà confermato, mentre le indecisioni persistono su Heidfeld e il tester Klien. La Toyota rimarrà con gli stessi piloti per un altro anno, mentre la Red Bull oltre a confermare Mark Webber ha acquistato il giovane Sebastien Vettel.

La Williams terrà sicuramente Rosberg, ma non vi sono sicurezze per Nakajima, il quale potrebbe lasciare il sedile al giovane Nico Hülkenberg. La Honda potrebbe sia confermare gli attuali piloti che cambiarne uno per dar posto a Fernando Alonso.

Grande movimenti in casa Toro Rosso, infatti dopo la promozione di Vettel potrebbero entrare in squadra Bruno Senna, Sebastian Buemi, Karun Chandhok. Ovviamente l’attuale pilota Bourdais potrebbe restare se il team confermasse il suo contratto.

La Force India potrebbe optare per i seguenti piloti: Suttil, Fisichella , Liuzzi e Karun Chandhok.

Lascia un commento