F1 2012, i pronostici sul campionato piloti

di Redazione Commenta

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei pronostici degli esperti, per quanto riguarda il campionato 2012 di Formula Uno, in riferimento ai team costruttori. Ma non dimentichiamoci che i campionati sono due, c’è anche quello dei piloti, i quali contano sempre meno visto che le auto sono sempre più tecnologiche, ma comunque contano visto che alla fine sono sempre loro a guidarle. Che campionato piloti ci aspetta dunque? Lo vediamo dopo il salto.

Visto che il dominio delle Red Bull è scontato, ormai nessuno si azzarda a metterlo in dubbio, pare che almeno per quanto riguarda i primi due posti, non ci sia gara. Difficilmente ci sarà un Button (o peggio ancora un Alonso) a frapporsi fra i due favoriti. Secondo la maggior parte degli osservatori della Formula Uno infatti Vettel e Webber si spartiranno primo e secondo posto, con il tedesco ampiamente favorito sul compagno di squadra. Certo, lo stile di guida dell’australiano con le nuove regole potrebbe in parte favorirlo, ma in caso di dubbio le strategie dai box potrebbero comunque favorire l’enfant prodige di casa.

IL CAMPIONATO DEGLI ALTRI – In compenso però restano aperti i giochi per le posizioni successive. Vista la crescita della McLaren, che per molti è arrivata a maturazione tanto da essere favorita per il secondo posto, sarà Lewis Hamilton a guadagnare la terza posizione in classifica, e magari tentare di fare qualche sgambetto a Webber. Il pilota britannico dovrebbe essere anche maturato a sufficienza per evitare le solite sciocchezze giovanili, e dunque potrebbe essere favorito anche su Jenson Button che come sempre partirà in silenzio ma siamo sicuri che dirà la sua.

I ferraristi pagheranno il ritardo, in particolare nei primi Gran Premi, che peraltro loro stessi accusano, e così ad Alonso e Massa non resteranno che le briciole. Nella migliore delle ipotesi l’ex campione del mondo spagnolo dovrà accontentarsi della quinta piazza, ma deve stare molto attento ai pericoli della Cenerentola del campionato, la Mercedes, che con Rosberg ed un ritrovato Schumacher, che dice ancora di poter vincere qualche Gran Premio, potrebbero tallonarlo. Attenzione anche a Raikkonen, ma soprattutto ad uno dei piloti più interessanti di quest’anno, Grosjean, i quali potrebbero battagliare con Massa per le posizioni che vanno dall’ottava alla decima. Ma a rendere ancora più complicata la classifica potrebbero essere Paul Di Resta e Nico Hulkenberg visto che la loro Force India è l’incognita che nessuno riesce bene ad inquadrare.

Solo gloria e qualche punto strappato qui e là per i restanti piloti come Perez, Kobayashi, Ricciardo, Vergne e tutti gli altri per cui anche racimolare una ventina di punti a fine stagione potrebbe essere un grande risultato.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>