Il premio European Car of The Year è uno dei tributi che viene concesso al mercato dell’automobile e che ogni anno viene ripetuto: la scelta ricade sulla vettura che un gruppo di giurati ritiene possa rappresentare al meglio l’anno a venire.
Il premio European Car of The Year è un forte aggregante di nazionalità e può considerarsi riconoscimento super partes: un consesso di giornalisti automobilistici, dopo attenta analisi delle vetture contenute in una lista ed ammesse all’agone in seguito al soddisfacimento di ben definiti parametri, sceglierà la vettura degna di ricevere il titolo.
Le nazionalità, che vengono indicate anche nella simbologia del concorso, sono tutte europee: Italia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Francia, Germania e Svezia. Per poter essere ammessi all’interno del giudizio annuale, una vettura deve essere stata commercializzata in uno dei dodici mesi antecedenti il settembre dell’anno in corso e in almeno cinque differenti Paesi, nonché ha bisogno di un dato di vendita pari a 5.000 unità, effettivo o fortemente presumibile.
Per la prima volta quest’anno, una casa automobilistica rumena entra a far parte degli ammessi all’esame: Dacia, con il SUV Duster. Inoltre, altro benvenuto deve essere fatto a Nissan Leaf, la prima vettura totalmente elettrica a finire tra il gruppo di vetture idonee.
La lista è così composta:
Alfa Romeo Giulietta
Audi A1
Audi A8
BMW Serie 5
BMW X3
Chevrolet Spark
Citroen C3
Citroen C4
Citroen DS3
Dacia Duster
Fiat Doblo
Ford C-Max/Ford Gran C-Max
Honda CR-Z
Hyundai ix35
Jaguar XJ
Kia Sportage
Kia Venga
Lexus CT200h
Mazda 5
MINI Countryman
Mitsubishi ASX
Nissan Juke
Nissan Leaf
Nissan Micra
Opel Astra
Opel Meriva
Renault Wind
Saab 9-5
Seat Alhambra
Suzuki Kizashi
Suzuki Swift
Volkswagen Sharan
Volkswagen Touareg
Volvo S60
Volvo V60
Da quanto si evince, nello stillicidio di vetture figura per tre volte una Citroen e per altrettante una Nissan, mentre le altre case automobilistiche hanno preferito presentare una o al massimo due vetture: la bandiera italiana la sventolano due sole automobili, Alfa Romeo Giulietta e Fiat Doblo.
Oggi, a distanza di qualche mese dal responso ufficiale sull’automobile vincitrice dell’ambito premio European Car of The Year 2011, quale sarà secondo voi la vettura che verrà scelta? Quale il terzetto che arriverà in finale? Ricordando che oggi lo scettro lo detiene l’utilitaria di Wolfsburg, Volkswagen Polo, che l’ha strappato ad Opel Insignia.
Commenti (1)