Chi prevedeva una gara noiosa e monotona si sbagliava. La domenica non è stata segnata dai sorpassi ma certamente dai colpi di scena e dai classici imprevisti che hanno reso emozionante l’intera gara. Ne Massa e ne Hamilton hanno vinto, infatti a tagliare il traguardo per la prima volta è stato il finlandese Heikki Kovalainen.
La gara è iniziata con il sorpasso di Massa ai danni dei due piloti McLaren in partenza. Il ferrarista sicuro e determinato è stato autore di una prestazione eccezionale, sempre in testa anche dopo esser stato il primo ad aver rifornito. La gara sembrava in tasca alla Ferrari invece a 3 giri dalla fine il propulsore del brasiliano ha subito un cedimento costringendolo all’immediato ritiro. Anche Hamilton è stato sfortunato infatti a metà gara ha bucato una ruota, problema che lo ha costretto ad una rimonta che lo ha posizione al termine della corsa in 5° posizione.
Kovalainen ha vinto per la sua prima volta in carriera davanti a Glock, il quale è stato autore di una bella gara, davanti a Raikkonen che ha difeso il morale della Ferrari con la sua 3° posizione. 4° posto per il bravissimo Alonso, 5° per Hamilton. Seguono Piquet, Trulli, Kubica, Webber e Heidfeld.
Eventi significati della gara sono stati i due incendi accaduti a Bourdais e Barrichello durante le soste ai box. Evidentemente questi eventi sono stata la conseguenza del fastidiosissimo caldo che ha caratterizzato questo GP. A fine gara dentro un abitacolo le temperature sfioravano i 60° C.
Non hanno completato la gara Massa, Bourdais, Suttil e il giovanissimo Vettel.
La classifica piloti vede ancora in vetta Hamilton con 62 punti. Segue Raikkonen con 57 e lo sfortunato Massa con 54. La classifica costruttori è sempre presieduta dalla Ferrari con 111 punti, ma dietro a quest’ultima risiede in agguato la McLaren con 100 punti.