Ormai non c’è neanche più bisogno di sottolinearlo, noi di UltimoGiro abbiamo molto a cuore l’argomento energie alternative, che in un futuro più o meno lontano potranno permetterci di scorrazzare in lungo e largo con i nostri gioiellini su quattro o due ruote, senza danneggiare il pianeta come purtroppo oggi accade.
La segnalazione di oggi riguarda un qualcosa che, se realizzato in maniera opportuna, potrebbe avvicinarci molto a quanto “profetizzato” nel celeberrimo film “Ritorno al futuro”: creare energia elettrica dagli scarti nucleari.
Alcuni ricercatori sarebbero riusciti nell’impresa, ma come sempre accade in questi casi, si parla di esperimenti ancora in alto mare rispetto ad un’adozione di massa e, prospettiva ancora più complicata, un’adozione di questa nuova tecnologia per quanto concerne i motori delle auto (che a quel punto potrebbero andare con delle batterie associate a dei mini-reattori nucleari).
Che dire? Non ci resta che attendere una ventina d’anni e vedere se questo progetto cadrà nell’oblio (magari soppiantato da qualche altra rivoluzionaria scoperta, addirittura migliore di questa) o riuscirà a farci creare energia elettrica dagli scarti nucleari.