Mancano pochi giorni all’Electrirally San Marino, che si terrà il prossimo sabato 9 e domenica 10 di novembre. Durante l’evento auto elettriche e auto ibride si sfideranno lungo le strade di San Marino e di Rimini in occasione della terza edizione della kermesse ormai nota ai più. La gara prenderà il via il sabato 9 novembre con la prima tappa: lo start verrà dato a Serravalle e si continuerà per Dogana, Cerasolo, Coriano, Morciano, Mercatino Conca e San Marino. La seconda tappa, domenica 10, si svolge interamente nel territorio di San Marino.
Come ogni anno vale la pena saperne di più su questa affascinante manifestazione, che è ormai giunta al suo terzo atto e che ha una sua particolare autonomia operativa.
L’itinerario è di circa 160 km e percorre strade aperte al normale traffico. I concorrenti devono attenersi rigorosamente al percorso indicato nel Road Book e rispettare il Codice della Strada. Obiettivo della competizione è incoraggiare gli automobilisti a modificare le proprie abitudini di guida, dando la priorità al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti per la propulsione del veicolo.
Non a caso, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno con mezzi ecologici. L’iscrizione alla gara è aperta a tutti gli automobilisti sino al 7 novembre: unica condizione è guidare un mezzo elettrico, oppure ibrido-elettrico, della produzione di serie. Sono ammessi anche i prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade.