Fatelo per convinzione, fatelo per convenienza: l’importante è che quantomeno abbiate intenzione di farlo, specialmente ora che le opportunità in materia non mancano di certo. Fatelo: sì, fate almeno un pensierino rispetto all’opportunità di passare ad un’automobile più rispettosa dell’ambiente. Gli ecoincentivi governativi, ahinoi, sono stati significativamente ridimensionati a causa della crisi economica: non si può fare nuovo deficit di bilancio, le industrie delle quattro ruote se la dovranno cavare autonomamente.
Però resta uno spiraglio aperto, destinato a tutti coloro i quali stanno considerando l’opportunità di passare ad un veicolo alimentato con carburanti “verdi”. Se fino a pochi anni fa una macchina a metano era un privilegio, oggi per fortuna è a portata anche del popolo. Cosa c’è di più popolare di un marchio che tale si presenta già dal nome, come Volkswagen?
La casa tedesca di Wolfsburg ha accettato la sfida: dotare un numero via via più significativo di consumatori di un’automobile a metano. Per questo la campagna di ecoincentivi scaduta ieri è stata almeno in parte prorogata almeno per l’intera gamma EcoFuel, il parco dei modelli alimentati a metano griffati Volkswagen. Se guardiamo alla questione dal versante della compatibilità ambientale, certo non possiamo rimanere insensibili al fascino di una vettura che, rispetto a un motore a benzina di potenza analoga, riduce di circa il 20% le emissioni di CO2 e non scarica polveri sottili limitando il livello di smog urbano.
Se invece ci interessa l’opportunità di circolare in ogni occasione, anche quando c’è il blocco del traffico, non potremo non pensare a mezzi, come quelli a metano, che consentono di circolare sempre e comunque, per giunta a prezzi assolutamente fuori mercato ma per difetto (qualunque carburante costa più del metano, anche più del doppio in certi casi). La flotta Volkswagen a metano, disponibile con ecoincentivi, si compone di numerosi modelli: già dal 2006 sono disponibili Touran e Caddy, monovolume compatte. Da non molte settimane a completare il parco è arrivata una berlina di lusso con doppia sovralimentazione per benzina e metano: la nuova Passat e la Passat Variant TSI EcoFuel. La scelta si amplia, i prezzi crollano: se questo non è il momento di pensarci…