Ecoincentivi, Termini Imerese, cassa integrazione, contributi governativi, Sergio Marchionne, Fiat: in questo periodo, tutto ciò che ruota intorno al mondo del Lingotto pare essere fonte di notizie con aggiornamento in tempo reale. La Fiat è senza ombra di dubbio l’azienda italiana per antonomasia, quella attorno alla quale è ruotato lo sviluppo economico e infrastrutturale della penisola nel corso degli ultimi 60 anni e vive il 2010 con gli stessi dubbi che avvolgono il futuro prossimo di ciascuna delle case automobilistiche su scala planetaria. La crisi settoriale che ha interessato il mondo delle auto non ha risparmiato neppure il colosso torinese che ha cercato di limitare i danni puntando in maniera decisa verso gli ecoincentivi da garantire al cliente per incentivarne l’intento di cambiare la propria vettura. Politica, quella dei contributi, che ha pagato eccome, se è vero come è vero che la Fiat a gennaio ha incrementato le vendite nazionali di una percentuale che oscilla attorno al 30% rispetto a quella fatta registrare nel gennaio 2009 (da 158.457 a 206.341 unità). Per non parlare di quanto bene stia andando il mercato estero: i numeri dicono che la percentuale di incremento vendite in Europa si attesti attorno al 20%, con 7 punti percentuali al di sopra della media de mercato. Se due indizi fanno una prova, devono aver pensato i vertici del Lingotto, perchè non proseguire sulla falsariga di gennaio anche il mese successivo?
Infatti, super-incentivi Fiat anche nel corso del febbraio 2010: fino a 4.500 euro di supervalutazione dell’usato più finanziamento tasso e anticipo zero disponibile anche sulla gamma GPL o Metano. L’offerta è valida fino al 28 febbraio 2010 e interessa nello specifico i modelli Punto Evo, Bravo, Nuovo Doblò.
PUNTO EVO. Nella fattispecie, per Punto Evo (quella del “drive the evolution”) si parte da 9.500 (anzichè 11.800) euro con finanziamento a tasso zero e anticipo zero (promozione valida anche per i modelli GPL e Metano). Per nuovi motori MultiAir, ricordiamo la potenza fino a +12% ed emissioni CO2 fino a -16% su Punto Evo 1.4 bz. MultiAir Turbo 135 CV vs. Punto 1.4 bz. Tjet Turbo 120 CV. Consumi ciclo combinato (l/km) max 5,7. Emissioni CO2(g/km) max 135.
NUOVO DOBLO’. Incluso nella serie di promozioni, anche Nuovo Doblò (quello che, stando ai pubblicitari, fa posto ad ogni famiglia): da 13.900 (anzichè 16 mila) euro più finanziamento a tasso zero e anticipo zero. Caratteristiche riassunte in breve: da 5 a 7 posti; il bagagliaio più capiente della categoria; interni Hi Touch; sospensioni Bi-Link per miglior confort e sicurezza; motori Euro 5 con Start&Stop; sistema multimediale Blue&Me – TomTom. Versatile e distintivo, si propone con forme pratiche, robuste e funzionali ed interni flessibili, allegri e confortevoli. Con nuovo Doblò hai più sicurezza, più spazio, più confort, più economia di gestione e più attenzione all’ambiente.
NUOVA BRAVO. All’appello anche lei: motorizzazioni da 90 a 165 CV, 7 airbag, motori Euro 5. Elegante con personalità, accogliente e confortevole è capace di farti innamorare al primo sguardo. Bella, ma con un’anima tutta sostanza: dalle linee filanti alla ricercatezza degli interni,dalla ricchezza degli accessori all’assoluto senso di protezione che avvolge chi è a bordo. Da 13.950 (anzichè 16.650) euro più finanziamento a tasso zero e anticipo zero e la chicca del modello GPL acquistabile allo stesso prezzo del Diesel. C’è tempo fino al 28 febbraio.