A partire dal 1 gennaio del prossimo anno fino al 31 dicembre, ci sarà la possibilità finalmente di poter ottenere gli ecoincentivi 2013.
Infatti, grazie a quanto previsto all’interno del Decreto sviluppo che è stato realizzato con un occhio di riguardo per la mobilità sostenibile, tutti coloro che detengono dei veicoli elettrici potranno sfruttare l’occasione rappresentata dagli ecoincentivi per poter comprare delle auto che possono contare su un livello di emissioni di Co2 nell’ambiente davvero molto basso.
140 MILIONI DI EURO IN 2 ANNI
La legge ha disposto, infatti, un limite massimo per quanto riguarda gli incentivi pari a 500 euro per tutti coloro che hanno preso la decisione di comprare una vettura elettrica, ibrida, a metano o anche GPL. L’unico requisito che è necessario rispettare è rappresentato dal limite di emissioni di CO2 nell’ambiente, che è stato stabilito in 120 grammi al chilometro.
Il Governo, quindi, metterà a disposizione di tale progetto circa 140 milioni di euro in due anni e promuoverà un piano nazionale di infrastrutture elettriche, in modo tale da garantire una più agevole ricarica di tutte queste vetture elettriche.
REQUISITI PER OTTENERLI
Come poter utilizzare questi incentivi messi a disposizione dal Governo?
Il primo passo è quello di rottamare la vecchia auto. Il bonus massimo per l’acquisto di un veicolo che produce un limite massimo di 50 grammi di Co2 è pari a 5000 euro, mentre si arriva a 4000 euro nel caso in cui l’emissione di Co2 sia pari a 95 grammi al chilometro.
►Rc auto, attenzione alle truffe
Le aziende possono sfruttare gli incentivi solamente con la rottamazione di un mezzo che rispetti i seguenti requisiti: sia in leasing da almeno un anno o abbia come minimo dieci anni di vita.
Tutti questi nuovi incentivi messi a disposizione dei cittadini potrebbero essere davvero una manna dal cielo per rilanciare un settore pesantemente condizionato dalla crisi come quello delle automobili.
L’auspicio è che gli ecoincentivi 2013 possano avere il medesimo effetto di tre anni fa, quando portarono all’acquisto di oltre 1 milione di auto a basse emissioni di Co2.
►Auto intelligenti, nuovo progetto nato negli Usa
Commenti (2)