Ecclestone vuole un Gp nel cuore di Londra

di gianni puglisi 2

londor4423.jpg

Bernie Ecclestone è impaziente di portare nel cuore della capitale inglese un gran premio cittadino che possa cosi attirare un grandissimo numero di turisti e appassionati di Formula Uno.

Già in passato Bernie aveva proposto l’affare al sindaco della città, ovvero a Ken Livingstone il quale si è sempre opposto alla richiesta a causa dei grandissimi consumi economici richiesti per il progetto tecnico.

Ecclestone non si arrese, tanto è vero che nel 2004 organizzò in collaborazione con l’impresario Harvey Goldsmith una dimostrazione nel cuore della città con otto vetture che sfrecciarono per le strade del West End attirando 500.000 persone.

Ad alimentare le speranze di un futuro gp nel centro città, si è anteposto il fatto che l’attuale presidente si è dimesso a causa della perdita delle elezioni in favore del nuovo candidato e sindaco Boris Johnson.

Ecclestone cosi sarà pronto a presentare al nuovo sindaco la proposta che stando a delle recenti notizie vedrebbe l’installazione del tracciato dentro il famosissimo Hyde Park, conosciuto come luogo che ospita altre attività sportive come le famose gare di triathlon.


Alternativa dell’ Hyde Park sarebbe l’Olympic Park, un parco con un’estensione pari a 500 acri, studiato proprio per ospitare nel 2012 i giochi olimpiaci, situato a Stratford, uno dei quartieri peggiori di Londra.

Dopo la conclusione dei giochi, il parco sarebbe l’ideale per ospitare l’evento di Formula Uno date le dimensioni.

Attualmente non ci sono dichiarazioni concrete da entrambe le parti, ma pare proprio che il desiderio di avere un altro gran premio cittadino nella lista dei tracciati sia molto ambito.

Se il progetto dovesse andare in adempimento nell’attuale calendario troveremo due gran premi che si svolgeranno in Gran Bretagna, ovvero l’attuale Silverstone e il futuro tracciato londinese, il quale andrà ad affiancare gli altri due tracciati cittadini, Melbourne e Monte Carlo.

Via | Crash

Foto | Flickr

Commenti (2)

  1. Ma come???
    Prima dicono che vogliono lasciare un GP a nazione per dare la possibilità a più gente possibile di avere il proprio Gran Premio e poi in casa loro li vogliono aumentare???

  2. Ciao, hai perfettamente ragione, ma a gli organizzatori quello che conta sono solo i soldi e londra essendo la città più importane dell’europa, sarebbe un’ottima occasione di guadagno. noi italiani cmq non possiamo lamentarci, perchè fino a qualche anno fa oltre a monza avevamo anche imola…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>