Se Max Mosley, presidente della FIA si batte ogni giorno per assicurare una riduzione dei costi in Formula Uno, Bernie Ecclestone cerca di convincere chi gli sta attorno a fare in modo che nello sport automobilistico si prenda in considerazione il sistema delle medaglie per premiare chi vince le gare. Attualmente si usa il sistema dei punti, infatti coloro che arrivano in una posizione tra la prima e l’ottava posizione hanno diritto all’assegnazione di alcuni punti che vanno a sommarsi nella classifica generale. Ecco l’intervista fatta all’imprenditore britannico.
Ecclestone è convinto che l’attuale sistema dei punti, non incentiva i piloti ad effettuare sorpassi durante le gare. Questo perché chi arriva in zona punti non sempre si spinge a conquistare ulteriori posizioni, e cosi si assistono a gare poco eccitanti, con finali noiosi dovuti al fatto che i vari piloti si prestano a preservare il motore, invece di spingere al massimo per la conquista di un’ulteriore posizione. Non solo, infatti per l’imprenditore cosi facendo si rischia di veder vincere i mondiali a piloti che non vinceranno una gara durante la stagione. Già in passato stava per accadere una cosa del genere, con Raikkonen che si era portato alle spalle di Michael Schumacher vincendo una sola gara, rispetto al tedesco che ne aveva conquistate ben sei.
Anche quest’anno si è ripetuta una situazione simile, con Robert Kubica, il quale si è trovato a metà stagione con la possibilità di vincere il mondiale avendo dominato solo un Gran Premio, a differenza dei suoi rivali che ne avevano presieduti di più.
Col sistema delle medaglie consigliato da Bernie, si assegnerà la medaglia d’oro al primo arrivato, quella di argento al secondo ed al terzo quella di bronzo. Solo così facendo si aggiudicherà il titolo di campione chi avrà conquistato il maggior numero di medaglie d’oro, l’unico problema che potrebbe sorgere è che già a metà campionato il titolo potrebbe essere vinto da qualcuno, ma per Ecclestone questo rischio potrebbe avvenire ugualmente anche col sistema dei punti, infatti in passato Schumacher vinse con molto anticipo.