Dopo E-Mobility Italy, promosso da Smart e Enel, arriva E-Moving. La bella novità è che tra qualche tempo potrebbe diventare realtà l’ipotesi di una viabilità a impatto zero. Il futuro è dell’auto elettrica. Lo si sente dire sempre più spesso da più fronti: enti e associazioni, case automobilistiche, appassionati e cittadini particolarmente attenti alle tematiche ambientali.
In quest’ottica, le amministrazioni comunali di Milano e Brescia hanno puntato forte sul progetto E-Moving, basato sulla diffusione, nelle rispetive città di riferimento, di 60 auto elettriche riconducibili al trittico composto da Renault, Nissan e l’azienda lombarda A2A.
La strada che si intende ripercorrere è la stessa che in Germania ha portato all’E-Mobility in Commuter Traffic: in quel caso, il Ministero dei Trasporti tedesco ha stanziato per il progetto un finanziamento di 7 milioni di euro e 150 automobilisti hanno cominciato a sperimentare 40 Renault Kangoo Express Z.E. e 110 Fiat 500. In comune, evidente, la propulsione elettrica.
Obiettivo di E-Moving: divulgare e diffondere il concetto di mobilità sostenibile con l’intenzione di utilizzare le due città suddette quali trampolino di lancio di un percorso che dovrebbe coinvolgere l’intera Lombardia. Fino a svilupparsi, eventualmente, a mo’ di ragnatela e provare a coinvolgere ciascuna delle Regioni italiane.
Si comincia il prossimo giugno, quando 60 Renault Kangoo Express Z.E. o Fluence Z.E. verranno consegnate per un anno a clienti privati selezionati ed Enti pubblici. Un esperimento con tanto di contratto di noleggio mensile con cui testare l’efficienza delle vetture e l’efficiacia organizzativa.
La spesa al mese? L’equivalente dell’affitto di una vettura a gasolio di media cilindrata. 270 stazioni previste per effettuare la ricarica (200 ubicazioni a Milano, 70 a Brescia): il monitoraggio annuale riuscirà in tal senso a certificare il rendimento delle batterie, commercializzazione e autonomia delle vetture. le caratteristiche tecniche del veicolo sono le seguenti: zero emissioni, 160 km di autonomia, una ricarica di 2 euro ogni 100 km completata in 6-8 ore.
1 commento su “E-Moving 2010: Milano e Brescia vogliono l’auto elettrica”