L’inquinamento a Milano è troppo elevato, e così 14 amministrazioni cittadine hanno deciso di chiudere le strade al traffico. Domenica prossima, 25 marzo, bisognerà lasciare la propria automobile, ma anche il motorino, in garage. A meno che non si abbia un’auto elettrica, ovviamente. L’ordinanza di solito vale soltanto nella grande città, in questo caso il Capoluogo lombardo, ma stavolta la situazione pare sia talmente critica che verranno “banditi” tutti i mezzi privati anche in altri 13 Comuni.
In particolare si tratta di Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni e Settimo Milanese. Sicuramente sarà anche un modo per stare all’aria aperta, magari in bicicletta che di certo fa bene, nonostante sappiamo benissimo che questi blocchi del traffico servono a poco.
TUTTI IN BICI – Se l’inquinamento si abbassa talmente tanto che sembra quasi che non cambi nulla, probabilmente la decisione è dovuta più che altro alla coincidenza con la Stramilano, la maratona ciclistica cittadina in cui si prevede la partecipazione di 50 mila persone. Queste città verranno chiuse al traffico dalle 10 alle 18, ma quella che sta per arrivare sarà soltanto la prima di una serie di domeniche senz’auto.
Il 15 aprile ed il 7 maggio si replica, e per questo si è deciso di agevolare gli spostamenti in questi giorni con il biglietto dell’autobus Atm ad 1 euro e 50 valido per tutto il giorno. Per invogliare i cittadini ad uscire di casa anche senza auto si terranno in città una serie di manifestazioni ed i monumenti e musei saranno aperti, mentre persino le piscine di Milanosport saranno aperte gratuitamente. Per il programma completo
per scoprire luoghi poco noti e abbinare cultura, sport con una visione allargata della città
come ha dichiarato l’assessore al tempo libero Chiara Bisconti, potete visitare il sito ufficiale del Comune di Milano.
Photo Credits | Getty Images
Giulia Leone 22 Marzo 2012 il 14:26
Desidero rettificare la notizia riguardante il Comune di Cusago, che NON aderisce al blocco del traffico diversamente da quando riferito nell’articolo: la circolazione sarà quindi regolare.
Il Comune di Cusago sostiene piuttosto lo spirito ecologista che anima l’iniziativa DomenicAspasso organizzando, in collaborazione con il Comune di Cisliano, una biciclettata tra le campagne e le cascine dei dintorni. La partenza è fissata alle ore 9 in piazza Soncino con rientro alle ore 12 circa.
Marco Mancini 22 Marzo 2012 il 15:50
grazie per la rettifica, sulla nostra fonte era citato erroneamente tra i comuni che aderivano al blocco del traffico
Giulia Leone 22 Marzo 2012 il 16:03
Sì, anch’io ho visto circolare la fonte della notizia errata… grazie per averla corretta sul vostro sito.
Giulia Leone – Ufficio stampa Comune di Cusago