Soltanto qualche giorno dopo l’arrivo delle prime notizie, torniamo ad occuparci della nuova generazione di Dodge Viper, la muscle car simbolo del Gruppo Chrysler e, più generalmente, delle supercar statunitensi. Come ricorderete, la sportiva americana è stata allontanata dalla commercializzazione, qualche tempo fa, per effetto, senza dubbio, del matrimonio industriale tra Chrysler Group e il Gruppo Fiat italiano, entrambi capitanati, oggi, da Sergio Marchionne (chiamatelo Chief Executive Officier o Amministratore Delegato, è la stessa identica cosa). Torniamo a parlare di questa autovettura perché è stato presentato il nuovo logo destinato specificatamente alla prossima generazione di Dodge Viper.
No, non ufficialmente. La nuova simbologia è stata svelata in maniera ufficiosa, durante l’undicesima edizione del raduno di tutti i proprietari americani di un esemplare di Dodge Viper, Viper Owner’s Invitational, organizzato e avvenuto durante la scorsa settimana a Salt Lake City, nello Utah. Lì, alla presenza di circa ottocento persone, è stato mostrato il leggero maquillage effettuato sul logo della supercar americana. Decisamente più articolato ed elaborato, rispetto alla precedente versione, il simbolo verrà sfoggiato a partire dal 2012, quando verrà commercializzata la nuova generazione di Dodge Viper.
Fu Sergio Marchionne a confermare questa data. Lo fece due settimane fa, quando, durante una conferenza con i rivenditori Chrysler statunitensi, egli mostrò una prima unità della nuova Viper, funzionante, definendola come la diciassettesima automobile. Stando alle informazioni poi trapelate, al termine del meeting, la nuova Dodge Viper sarà molto più europea che mai. A partire dal pianale (ma è una storia che abbiamo già sentito e descritto): sotto il vestito muscoloso, tanto per non tradire la definizione, ci sarà il pianale dell’italiana Alfa Romeo 8C Competizione e persino il linguaggio stilistico scelto si rifarà all’eleganza della supercar del Biscione. C’è tempo per confermare o negare ogni cosa. Infine, pare che sotto il cofano di Viper finirà la tecnologia MultiAir del Gruppo Fiat e, addirittura, un motore V8 di più piccola cubatura rispetto a quanto fatto sino ad ora.
1 commento su “Dodge Viper 2012, svelato il logo della nuova generazione”