Dodge, la nuova Viper? Potrebbe utilizzare un motore 8.7 litri

di Redazione 1

C’è chi punta tutto sul downsizing, cioè su quella filosofia di ridimensionamento che ha letteralmente trasformato il mercato delle automobili. C’è chi, invece, continua imperterrito a pensare in grande, molto in grande. Differenti visioni, che fanno del mondo dell’automobile un’interessante ed eterogenea arena. Facciamo un esempio? Mentre Fiat scommette sull’utilitaria 500 e sulle sue derivate (500C, Abarth 500 e Abarth 500C), immaginando che il Nuovo Continente possa trasformarsi radicalmente e scendere dai grossi SUV per infilarsi nella piccola compatta torinese, Dodge (che pure fa capo alla stessa testa, Sergio Marchionne, CEO di Chrysler Group e AD di Fiat S.p.A.) ha scelto – pare: non siamo certi di quello che vi diciamo, dato che stiamo parlando di indiscrezioni e non di comunicati stampa ufficiali – di equipaggiare la nuova generazione di Viper, quella iconica sportiva impressa nella memoria, nell’immaginazione, nel pensiero di moltissimi americani, con un motore più grande di quello che spingeva la vecchia generazione, in netta controtendenza con ciò che sta accadendo qui, in Europa. Pare, infatti, che la casa automobilistica abbia progettato un nuovo motore 8.7 litri V10 benzina per la nuova Dodge Viper, che sarà commercializzata a partire dall’anno 2013 (la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire nel corso del prossimo anno, tuttavia).

La nuova generazione di Dodge Viper sarà quindi spinta da 0.3 litri in più rispetto all’ultima generazione che il brand ha commercializzato: abbiamo lasciato la supercar, infatti, con un motore 8.4 litri V10 benzina. Proprio da questo è partita l’azienda statunitense nel progettare il nuovo 8.7 litri V10 benzina sovralimentato. Le indiscrezioni non ci danno informazioni sulla potenza probabile, presunta, di questa nuova motorizzazione, ma alcune voci suppongono che la potenza sarà superiore a 600 cavalli ed a 790 Nm di coppia massima (cioè i valori con cui Viper ci ha lasciato: nonostante non sia ancora pronta una nuova generazione, la casa automobilistica ed il Gruppo Chrysler hanno già pensionato la muscle car).

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>