Il debutto della Formula E

di gianni puglisi Commenta

virgin

Il 2014 sarà l’anno di una “Start Up” in ambito motori. Inizia, infatti, la Formula E con un complesso di interesse e curiosità che la accompagnano. Per il primo Campionato di Formula E ci saranno 10 team a contendersi la vittoria finale, e ognuno partecipa con due piloti. I team ufficializzati sono nove.

Che cos’è la Formula E?

Una nuova competizione automobilistica che la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha ideato nel 2012 affinché partisse da quest’anno. La caretteristica più importante della Formula E è il fatto che considera veicoli spinti da motori elettrici. Questa categoria prevede auto identiche realizzate dallo stesso costruttore.

Per il lancio della nuova categoria sono entrati nomi eccellenti e conosciuti. C’è il ritorno della Virgin, dopo l’esperienza nella Formula 1, quello della  Super Aguri e poi Alain Prost nel ruolo di team principal. Tutti interessati al nuovo ambito dei motori elettrici.

Tra i team, c’è la Andretti Autosport di Mario Andretti, la Dragon Racing e la Abt Sportsline, che si presenta con la sua collaborazione con Audi. La cas atedesca al momento fornirà solo  i piloti, ma ha dimostrato di credere nel progetto e sarà all’interno del nome ufficiale del team. Tra gli altri team ci sono China Racing, cinese, e l’indiana Mahindra Racing.

Per quanto riguarda i  piloti, si attendono i nomi ufficiali. In questa fase si conoscono quelli di Lucas Di Grassi, pilota brasiliano, e Takuma Sato, al momento collaudatori e probabili piloti di Formula E per il primo campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>