Che la casa automobilistica De Tomaso avesse intrapreso lo sviluppo di una nuova vettura non è certo cosa nuova: lo stesso brand lo ha ammesso, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Deauville, il SUV che è stato svelato al Salone di Ginevra 2011. Il costruttore ha fornito anche dettagli precisi circa il modello che sta mettendo a punto: si chiamerà De Tomaso Pantera (un nome che ha radici nella storia dell’azienda fondata da Alejandro De Tomaso e solo recentemente – ed apparentemente – salvata dall’oblio), sarà una fastback sportiva con motore posteriore e sarà mostrata per la prima volta al Salone di Los Angeles 2011, che si svolgerà tra il 18 ed il 27 novembre prossimi.
Con questa premessa alle spalle, siamo naturalmente portati ad ipotizzare che la vettura presente in questo breve video sia la nuova De Tomaso Pantera: una coupé di dimensioni medie, con motore benzina posteriore, apparentemente camuffata, che esce dallo stabilimento di Grugliasco del brand De Tomaso. Molti hanno gridato alla bufala: per le somiglianze evidenti con altre vetture (Audi R8) e con altri prototipi (una concept car Spectre) della storia automobilistica. Non sappiamo dare risposta e non conosciamo – ovviamente – i progetti della casa automobilistica De Tomaso.
Possiamo soltanto dire che, se davvero questa è la nuova De Tomaso Pantera, la sportiva fastback italiana sarà caratterizzata da un motore benzina probabilmente V8 e probabilmente capace di produrre 550 cavalli – questo assicurano le indiscrezioni –, che sarà equipaggiata con due sedute singole soltanto, all’interno dell’abitacolo, che avrà dimensioni non eccessive e che sarà plasmata con un design molto meno morbido del SUV Deauville e apparentemente molto più accattivante (il crossover presentato a Ginevra non è certo il più affascinante presente sul mercato).
Per risolvere il “Panteragate” dovremo attendere che il brand ed il nuovo management divulghino maggiori elementi su cui elucubrare. L’azienda De Tomaso ha già preventivato di riuscire a commercializzare 2.000 unità all’anno di Pantera.