DDCT: il cambio a doppia frizione Fiat

flo2.jpg

Grazie all’accordo tra Fiat Powertrain Technologies (FPT), società di Fiat Group, Regione Piemonte, Provincia di Biella e il Comune di Verrone (Biella) è stato siglato un Protocollo di Intesa per il potenziamento e lo sviluppo dello stabilimento di Verrone, dove sarà prodotto un nuovo cambio, denominato C635, che verrà montato nelle vetture di media categoria. Gli allestimenti, si legge nella nota, saranno tre: manuale, Dual Dry Clutch (DDCT, cambio robotizzato con doppia frizione a secco) e robotizzato.

L’investimento di Fiat Powertrain Technologies è significativo, stimato in circa 500 milioni di euro tra capitale fisso, costi di ricerca e sviluppo e potrà consentire di ottenere, nel 2012, una capacità produttiva di circa 800.000 cambi. A pieno regime, l’occupazione potrebbe quindi raggiungere, le 1.100 unità, con un incremento di circa 600 addetti rispetto agli attuali. L’avvio della produzione della versione manuale del nuovo cambio C635 è prevista entro giugno 2009, quella della versione Dual Dry Clutch a settembre 2009 e quella robotizzata nel 2010. Il cambio C 635 DDCT introduce una nuova tecnologia rivoluzionaria nel settore dei cambi automatici e sarà in grado di rimpiazzare sia gli attuali cambi robotizzati sia quelli tradizionali. Tra le caratteristiche rilevanti si nota anche un notevole abbattimento dei consumi rispetto ai cambi automatici tradizionali.


Obiettivo di Fiat Powertrain Technologies, Regione Piemonte, Provincia di Biella e Comune di Verrone è quello di fissare, con la firma del Protocollo di Intesa, alcuni accordi, impegni e modalità di attuazione che saranno oggetto di una implementazione futura, attraverso strumenti che verranno individuati strada facendo.
Regione Piemonte, Provincia di Biella e Comune di Verrone valutano positivamente l’iniziativa per l’impatto sociale, economico e occupazionale che questa potrà generare sul sistema industriale del Biellese oltre che per l’intero territorio piemontese. Gli Enti territoriali interessati (e in particolare la Regione Piemonte) si impegnano ad accelerare i tempi burocratici per le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’investimento programmato da Fiat Powertrain Technologies.

Provincia di Biella e Comune di Verrone promuoveranno e organizzeranno una serie di iniziative principalmente per i trasporti e l’urbanistica. La Regione Piemonte, inoltre, si impegna a sottoporre il Protocollo di Intesa al ministero della Ricerca e al ministero dello Sviluppo Economico allo scopo di giungere alla sottoscrizione degli accordi di programma congiunti a sostegno dell’iniziativa. Verrà, inoltre, costituto un tavolo tecnico comune, presso l’assessorato alle Attività Produttive della Regione Piemonte, che sarà finalizzato alla piena attuazione dell’iniziativa.

3 commenti su “DDCT: il cambio a doppia frizione Fiat”

  1. Ragazzi quando si decideranno a regalarci un bel cambio sequenziale automatico su questo gioiellino ? ho letto dell’ ottimo cambio a doppia frizione DDCT ( C 635 ) , speriamo che Fiat e Abarth lo mettano presto disponibile insieme a 2 belle palette al volante .

    Di coppia ne regge ben 350 nm questo nuovo cambio a doppia frizione, veramente ottimo .

    Speriamo Bene , voglio acquistarla ma sono stufo dei cambi manuali .

    Rispondi

Lascia un commento