Importante prova fatta dalla Volvo S 60 in Danimarca, dove è stato inscenato un finto investimento di un pedone sulle strisce bianche. In effetti è stata l’occasione giusta per tastare il polso ad un nuovo strumento che potrebbe essere utile in caso di frenata ad evitare l’incidente.
Il sistema di avviso anticollisione con frenata totalmente automatica e rilevamento di sicurezza dei pedoni, e’ costituito da una radar bimodale integrato nella mascherina della vettura, da una telecamera situata dietro il retrovisore interno e da un’unita’ di controllo centrale.
Il radar controllerà la situazione della viabilità nelle strade,mentre alla telecamera spetta quello di determinare di che tipo di oggetti si tratta. Nelle situazioni di emergenza, il conducente viene prima avvisato da segnale acustico, nonche’ da una spia lampeggiante presente nel visore a sovrimpressione sul parabrezza. Se il conducente non reagisce e si è prossimi ad una collisione, allora i freni dell’auto entrano in azione con una potenza di frenata.