La nuova Daihatsu Copen, che era sbarcata sul mercato italiano fino al termine del 2010, è arrivata ormai al termine della propria carriera commerciale.
Ecco spiegato il motivo per cui una delle più piccole spider al mondo non verrà più prodotta: proprio nell’occasione di celebrare la fine della sua carriera commerciale, Daihatsu ha deciso di realizzare il modello 10th Anniversary Edition, che verrà realizzata in un’edizione limitata da 500 esemplari, che verranno lanciati solamente sul mercato nipponico. La Daihatsu Copen è facilmente riconoscibile per via della sua indimenticabile carrozzeria bianca, mentre l’interno è caratterizzato da finiture in pelle nera.
MOTORE DA 63 CAVALLI. La versione 10th Anniversary Edition della Daihatsu Copen verrà spinta da un motore da 660 cc, con turbocompressore in grado di arrivare fino ad una potenza pari a 63 cavalli, insieme ad una trasmissione che potrà essere, a scelta della clientela, automatica o manuale.
Il propulsore da 63 cavalli riporta fedelmente le idee tipiche delle gamme di Kei Car nipponiche, che hanno sempre voluto rispettare tutta una serie di limitazioni stradali anche con l’intento di godere di qualche vantaggio dal punto di vista fiscale.
SEMPRE CON IL TETTO RIPIEGABILE. La scelta dell’unità da 63 cavalli è relativa solamente al mercato nipponico, visto che poi nel resto del mondo la Daihatsu Copen è stata offerta anche con un motore 1,3l da 87 cavalli, certamente più potente.
Tra le più interessanti caratteristiche del modello prodotto per le celebrazioni della fine della carriera commerciale di questa gamma di vetture, troviamo anche la presenza di un tetto che si può interamente ripiegare, realizzato in metallo, che rappresentava una delle novità nel 2002, quando la Copen sbarcò sul mercato.