Al momento la gamma che viene messa a disposizione dal costruttore romeno Dacia può contare su un buon numero di vetture e non è mai stata così ricca. Ormai è trascorso diverso tempo da quando questo marchio romeno low-cost, che fa parte di Renault, offriva sul mercato solamente un modello, ovvero la Logan, mentre adesso sono diversi gli esemplari che fanno parte di questa gamma, visto che si è arricchita con le nuove Sandero, Dokker, Duster, Lodgy e la medesima Logan.
Nel corso dell’edizione 2013, il costruttore romeno Dacia ha preso la decisione di svelare il suo ultimo modello, ovvero la declinazione station wagon della Logan. In base a quanto è stato riferito dai colleghi inglesi di Autocar, il marchio low cost romeno non lancerà sul mercato alcun esemplare entro i prossimi 18 mesi, in virtù del fatto verrà rilasciato solamente l’esemplare restyling del modello Sandero attualmente presente sul mercato.
MICRO CAR E BERLINE FAMILIARI
In seguito ai prossimi 18 mesi, però, la gamma Dacia potrebbe essere arricchita da importanti novità.
Infatti, il marchio low-cost romeno sembra che abbia tutta l’intenzione di realizzare dei nuovi esemplari, puntando a due segmenti di mercato ben definiti: stiamo facendo riferimento al mercato che concerne le micro car e il mercato delle berline familiari a basso costo, com’è d’altronde la caratteristica tipica di questa gamma di vetture.
►Dacia Dokker, arriva in tutte le concessionarie italiane
Resta da vedere quali possano essere le novità in questi due segmenti di mercato, tenendo in considerazione il fatto che questo costruttore romeno appartenente a Renault, si è da sempre contraddistinto per una grande attenzione nella produzione di vetture a basso costo e per ogni portafogli.
DA EVITARE LA CONCORRENZA CON LA TWINGO?
Quindi, è sarà necessario attendere un po’ meno di due anni per avere la risposta a tutte le domande e capire se questi nuovi modelli verranno effettivamente lanciati sul mercato o meno. Almeno sul piano teorico, il potenziale di questo costruttore consentirebbe le novità diffuse nei rumors, anche se qualche dubbio permane nel segmento delle micro car, in virtù della presenza della “cugina” Renault Twingo, offerta ad un prezzo piuttosto competitivo.