Quante volte vi sarà capitato di rimanere a corto di metano e rischiare di restare a piedi perchè non si trovava un distributore vicino? Ebbene sta per arrivare una soluzione definitiva al problema del rifornimento delle auto nei luoghi distanti dai metanodotti e perciò privi di distributori di questo combustibile.
Potrebbe essere infatti inaugurato a novembre in provincia di Cuneo il primo distributore italiano di metano per vetture. L’impianto sarà realizzato dalla Vanzetti Engineering, che sta attendendo l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco.
Non è infatti necessario l’allaccio al metanodotto, ma si utilizza il metano liquido, che in loco viene compresso e poi gassificato. Questo sistema è inoltre competitivo già con il trasporto con una cisterna di 25 mila metri cubi. Il dirigente della Vanzetti specifica che:
“Questa potrebbe essere una soluzione importante, in quanto il metano liquido arriva solo a Panigaglia (La Spezia) e a Rovigo, che dopo averlo trasformato lo immettono direttamente in rete. Viene importato via nave da Spagna, Germania e Paesi Nordici”.
Commenti (1)