Per restare competitivi non ci si può mai fermare: sembra essere questa la filosofia, o comunque la strategia d’azione, della Bmw Motorrad, il comparto della società bavarese che si occupa dello sviluppo delle due ruote. E dunque, se da un lato si celebra il successo della BMW R 1200 GS, che conquista la vetta delle moto vendute in Italia nel primo semestre 2017, dall’altro si guarda già al futuro.
In attesa del colpo a sorpresa. La notizia interessante per gli appassionati è infatti che già ad agosto sarà possibile ordinare i modelli 2018 della gamma BMW, come annunciato dalla stessa società bavarese, che comunque si è riservata la possibilità di ampliare il proprio catalogo con alcune novità. Una scelta che non fa che aumentare l’attesa per il prossimo Salone Eicma di Milano, quando la casa di Monaco sicuramente presenterà qualche asso nella manica.
Un catalogo aggiornato. Guardando da vicino le proposte bavaresi, infatti, si nota che per ora figurano in catalogo solo le moto invariate rispetto a quest’anno: per qualche modello ci sono novità cromatiche, per altri aggiornamenti tecnici in termini di sicurezza e gestione elettronica, ma allo stato attuale si può affermare che non cambia la “sostanza”.
Possibilità di personalizzazione. Ma la stessa azienda ha anche anticipato che alcune moto avranno un ruolo da protagonista all’interno del programma BMW Motorrad Spezial, una novità dedicata alla customizzazione ex fabrica o aftermarket delle due ruote bavaresi, che consente al biker di ordinare il modello desiderato già equipaggiato delle componenti ritenute “imprescindibili“, oppure di scegliere in una seconda fase le parti speciali.
Occasione di customizzare le moto. Un nuovo canale, dunque, per i “malati” di customizzazione, che però deve essere ancora testato e implementato; nell’attesa di capire l’effettivo funzionamento dello strumento pensato da Bmw, gli utenti possono utilizzare piattaforme più “tradizionali” come Omnia Racing, sito italiano specializzato nell’aftermarket per le moto, che consente di scegliere e acquistare online una ricca gamma di componenti come sospensioni moto o altri accessori per personalizzare la propria creatura.
Tocchi di unicità. Per quanto riguarda il ventaglio delle personalizzazioni con Bmw Motorrad Spezial, secondo le prime notizie da Monaco i tratti distintivi del progetto sono tre: design distintivo, valorizzazione delle prestazioni di ogni singola moto e opzioni esclusive di customizzazione direttamente in fabbrica. Ad esempio, il cliente può chiedere finiture speciali di verniciatura per alcuni modelli, mentre in altri casi si possono acquistare pacchetti di alta qualità e ruote forgiate, oppure decidere di dare un tocco “tecnologico” alla propria moto, aggiungendo il sistema display BMW Motorrad Connectivity con funzionalità di interfaccia con il pilota e i suoi dispositivi mobile.
Le classifiche premiano la Bmw. È anche con questa strategia che la Bmw sta cercando di “coccolare” i suoi clienti e di spingere ancora più in alto l’asticella delle vendite di moto, intercettando nuovi possibili biker: come detto, la casa bavarese ha già conquistato con la sua endurona BMW R 1200 GS lo scettro di moto più venduta in Italia nel primo semestre 2017, con 2.595 nuove immatricolazioni, posizionando nella top ten un altro modello, la R 1200 GS Adventure (che con 1.408 vendite guadagna la sesta posizione).
Il distacco su Honda. Per i curiosi di statistiche, il podio della classifica di vendite italiane è completato da una doppietta Honda: al secondo posto infatti c’è la Africa Twin, che ha immatricolato 2.055 nuovi veicoli, mentre più distaccata c’è la NC 750 X, con 1.664 moto vendute in sei mesi.