Per poter circolare con la propria auto sulle strade pubbliche è necessario stipulare una polizza RC auto, ovvero una polizza obbligatoria per legge. Come sceglierla? Diversamente da ciò che si può pensare, non è facile capire qual è quella più adatta elle proprie esigenze. Quando si sceglie la polizza RC auto da stipulare, è fondamentale optare per un prodotto su misura e quindi modulabile e personalizzabile in base alle specifiche esigenze.
Infatti, una polizza adattabile permette di scegliere le coperture più adatte considerando il proprio stile di guida, il veicolo assicurato e il budget. In questo modo, è possibile ottenere una protezione adeguata e guidare in totale sicurezza. Tutto quello che occorre fare è rivolgersi al proprio agente di fiducia oppure fare direttamente un calcolo assicurazione auto con preventivatore online, in modo da trovare la soluzione maggiormente in linea con le proprie necessità.
Le coperture aggiuntive
Uno dei modi principali per ottenere una copertura assicurativa personalizzata è valutare le coperture aggiuntive. Come è facile intuire, si tratta di garanzie opzionali che vengono aggiunte nel contratto RCA, che copre solamente i danni provocati dal mezzo assicurato e non quelli subiti. Tali garanzie possono essere distinte in due categorie principali: quelle che offrono una tutela al conducente e ai suoi “compagni di viaggio”, e le coperture per il veicolo. Tra le prime, è possibile citare:
- la copertura per gli infortuni al conducente, che offre un indennizzo in caso di spese mediche dovute a sinistri stradali;
- la tutela legale, che rimborsa le spese legali (sia in caso di procedimento penale che di procedimento civile) necessarie per risolvere le controversie nate a seguito di un incidente;
- l’assistenza stradale, che fornisce soccorso in situazioni di emergenza in tutto il territorio.
Nel secondo gruppo, invece, vengono annoverate:
- la copertura kasko (o mini kasko) che protegge da danni subiti dal veicolo assicurato, anche per colpa del conducente;
- la copertura danni da eventi naturali;
- la polizza cristalli per i danni ai vetri dell’auto;
- l’opzione furto e incendio;
- la copertura per atti vandalici.
Ovviamente, tutte le coperture comportano un preventivo rc auto online più alto, ma possono garantire una sicurezza maggiore. Ad ogni modo, prima di procedere con la stipula, è consigliabile calcolare assicurazioni auto diverse in modo da trovare quella più conveniente.
Come stipulare una polizza personalizzata?
Stipulare un contratto di polizza assicurativa non è una cosa difficile. Essenzialmente è possibile farlo in due modi: online, attraverso siti web di compagnie assicurative, inserendo tutti i dati richiesti, oppure, di persona in agenzia. Il primo metodo è molto semplice e può essere utile se si vuole stipulare un’assicurazione auto con targa ma non si ha molto tempo a disposizione. Per ottenere un preventivo con targa personalizzato, è possibile rivolgersi a degli agenti di fiducia. Questi professionisti, infatti, non sono solo intermediari tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, ma consentono anche di ottenere la soluzione migliore in base a diversi dettagli, come il tipo di auto, le esigenze di copertura, il budget disponibile, ecc. In altre parole, rivolgendosi al proprio agente di fiducia è possibile illustrare le proprie esigenze e trovare una soluzione “su misura”.