Mai come in queste ultime settimane il freddo siberiano, aveva fatto sentire la sua presenza anche in Italia, infatti la neve anche in maniera abbastanza copiosa ha imbiancato i paesaggi a bassa quota. Giustamente in tanti si chiedono: come posso fare per circolare essendoci neve e ghiaccio? Domanda giustissima, a cui le risposte sono due:
Basta comprare degli pneumatici invernali ed il problema almeno in parte è risolto, sempre che lo strato di neve non sia eccessivamente alto, perché se la neve o il ghiaccio formano uno strato alto, anche con l’ausilio delle gomme termiche, il problema persiste, tanto meno ne i dispositivi elettronici, ne la trazione integrale possono aiutarci; utilizzare le catene da neve, ovviamente ciò comporta un incubo non indifferente per gli automobilisti, ma in realtà essi sono solo dei pregiudizi risalenti a 20-30 anni fa, quando realmente montare le catene era un’impresa degna di Tom Cruise.
Il montaggio
1: Prima di montare le catene fondamentale è indossare dei guanti, le catene vanno montate soltanto sulle ruote anteriori motrici. Importante è fare una prova di montaggio in un luogo asciutto, al fine di prendere confidenza e non aver problemi nel caso in cui dobbiate montarle in strada.
2: Far passare un capo del cavo dietro la ruota, in modo che le due estremità restino all’esterno. Successivamente bisogna sollevare la catena il più possibile agganciando il cavo, facendolo poi scorrere sul retro. Fissare gli altri ganci e assicurare il tutto.
3: Dopo l’uso è necessario il lavaggio con acqua calda.
Naturalmente non tutte le automobili sono uguali, e non tutte quindi possono montare le catene semplici, questo per via dei pneumatici maggiorati,ciò creerebbe un inconveniente non da poco, dato che le maglie della catena andrebbero ad urtare sulla carrozzeria e contro gli ammortizzatori.
In questi casi ci sono 2 possibilità: 1 – cambiare le gomme estive con quelle termiche, aventi una misura più piccola, e se fosse indispensabile montare anche le catene. Oppure adottare i ragni,conosciuti anche come spider o spikes, che permettono a tutte le vetture che non hanno lo spazio per le catene di viaggiare senza problemi sulla neve. Essi sono formati da un gancio che va collegato al cerchione tramite dadi, che fissano la ruota nel mozzo. Gli spider restano collegati alla ruota tramite il gancio che sta all’altezza del mozzo, evitando cosi di creare confusione ed alcun ingombro nella parte interna della ruota.
Aspetto fondamentale ovviamente è l’andatura da dover mantenere sulla neve, infatti bisogna non solo piano, ma con le catene il limite massimo di velocità è di 50 Km orari, anche perché la prudenza e la sicurezza non sono mai troppe.
1 commento su “Come si montano le catene da neve”