Per Robert dopo due anni di F1, arriva il momento di vincere. Il pilota polacco esordito nel 2006, mostra fin da subito di avere talento. Confermato dalla squadra ha tutte le carte in regola per poter ottenere la sua prima vittoria che arriva proprio nel 2008, in occasione del Gran Premio del Canada. Robert perlopiù si avvicina come possibile pretendente al titolo mondiale, ma alla fine dovrà rinunciare al grande sogno.
Ottiene la prima fila in Australia, ma dopo alcuni giri per via di un errore di Nakajima è costretto al ritiro, chiudendo amaramente la sua prima prestazione. E’ in Malaysia che Robert sfiora la vittoria, conquistando la seconda posizione dopo esser partito quarto. La prima pole position in carriera, nonché la prima pole position per la BMW arriva nel circuito del Bahrein. In questa occasione Robert entra nella storia, per essere stato il primo pilota polacco a conquistare una prima posizione in qualifica.
In Spagna ed in Turchia due quarti posti, mentre a Monaco, sotto la pioggia sfiora nuovamente la vittoria, con la seconda posizione su gara. In Canada Kubica e la BMW-Sauber vincono la loro prima gara. Grazie al tamponamento di Raikkonen ed Hamilton, il polacco trova strada libera e cosi insieme al suo compagno firmano una stupenda doppietta entrando nella storia.
Quinto posto in Francia, mentre in Gran Bretagna nuovamente un ritiro a causa di un testacoda. Settimo in Germania ed ottavo in Ungheria. Ritorno sul podio col la terza posizione in occasione del nuova tracciato cittadino di Valencia, che ospita il GP Europeo. Solo sesto in Belgio, mentre in Italia dopo una emozionante gara determinata dal bagnato conquista la terza posizione. Undicesimo a Singapore, mentre in Giappone nuovamente secondo. Sesto tempo in Cina, ma in Brasile non riesce ad entrare nemmeno nella top ten.