Come Back: il 2008 di Adrian Sutil

Campionato andato in fumo quello di Sutil. Sempre dietro, poche volte giunto al traguardo, mai tra i primi dieci. Queste sono le poche parole che accompagnano la descrizione della stagione del tedesco. Il pilota è molto apprezzato dalla squadra, infatti viene riconfermato anche per il 2009, con la speranza che un miglioramento della macchina possa portare qualche piccola soddisfazione al pilota Force India.


Il ritiro è scontato nella prima gara della stagione, anzi si ripete anche in Malesia, mentre nel Bahrein il tedesco finisce la sua gara ma solo in diciannovesima posizione. Arriva la Spagna col suo GP, ma per l’ennesima volta Adrian non riesce a vedere la bandiera a scacchi. Finisce la gara in Turchia, ma più della sedicesima posizione non riesce ad ottenere.

La grande occasione per il pilota e per la squadra indiana, arriva durante il Gran Premio di Monaco. A Monte Carlo Adrian sfrutta i vari incidenti e grazie ad una buona strategia e ad un pizzico di fortuna il pilota risale fino alla settima posizione, posizione che se venisse mantenuta fino alla fine della gara regalerebbe i primi punti al pilota e alla squadra. Purtroppo a pochi giri dalla fine il tedesco viene tamponato da Kimi Raikkonen all’uscita del tunnel e così le speranze di Sutil si spengono in un amaro pianto di consolazione al termine della gara andata in fumo.

In Canada un successivo ritiro, mentre in Francia è diciannovesimo. A Silverstone è ko, mentre nel Gran Premio di casa arriva quindicesimo. Due ritiri consecutivi in Ungheria e a Valencia, mentre in Belgio ottiene la migliore prestazione del campionato con la tredicesima posizione. In Italia conclude la gara in diciannovesima posizione, mentre a Singapore, Giappone e Cina Adrian è costretto al ritiro. Finisce il suo campionato con la sedicesima posizione ad Interlagos, durante il GP del Brasile.

Lascia un commento