Il costruttore francese Citroen, che fa parte, insieme a Peugeot, del Gruppo PSA, ha annunciato, proprio in queste ultime ore, di voler ampliare la propria gamma Premium DS verso altri fronti. L’annuncio avviene proprio a ridosso della presentazione ufficiale di Citroen DS4, la seconda vettura di questo particolare sotto-brand, avvenuta al Salone di Parigi 2010 qualche giorno fa.
Questa nuova famigliola di veicoli, che all’interno della denominazione contengono le due lettere (già parte della storia del Double Chevron), è stata introdotta nel listino del fabbricante durante i primi mesi dell’anno corrente, con Citroen DS3. Con questo gruppo di autovetture si intende rivolgersi ad una frangia di clienti di nicchia, maggiormente selezionati ed esigenti, disposti a spendere oltremisura in fase d’acquisto per caricare di preziose personalizzazioni la propria Citroen, attenti alla tendenza, più giovanili (che non vuol dire giovani)…in sostanza, una classe di mercato nuova e in fin dei conti poco definibile.
Diciamo che, dopo Citroen DS3, la casa automobilistica del Double Chevron s’è lasciata sfuggire il controllo e ci ha preso la mano nel realizzare vetture così particolari. E dunque sarebbero già pronte la nuova Citroen DS5, che verrà svelata durante l’anno venturo, ma anche una nuova declinazione di Citroen DS3, ipoteticamente cabriolet (una possibilità già ipotizzata, tempo indietro), da vendere a partire dal 2012. Ma anche una berlina di grandi dimensioni, un’ammiraglia di lusso, cioè, magari col tetto da coupé che tanto piace al mercato (Citroen DS9, l’avevano chiamata, immaginandola realizzata sulla base della concept car Citroen Metropolis). E, infine, si desidera fortemente una sportiva DS.
Come si articolerà la gamma DS di Citroen, durante i prossimi mesi e anni, non lo possiamo dire con assoluta certezza. Le prossime pedine sono già state posizionate sul campo: la seconda novità del Salone di Parigi 2010, dopo Citroen DS4, è Citroen DS3 WRC (World Rally Championship), la versione messa a punto per partecipare alle competizioni di rally e dotata di un propulsore 1,6 litri benzina, sovralimentato turbo, in grado di erogare 304 cavalli e 350 Nm di coppia. Il suo debutto avverrà in febbraio, nel fine settimana – allargato – 10-13, in Svezia.
Commenti (1)