La nuova Citroen DS4 è stata mostrata al pubblico di recente: dal debutto è passato solo qualche giorno e la presentazione ufficiale avverrà in casa propria, nella patria del Gruppo PSA, il Salone di Parigi. Fervono i preparativi, dunque, per accogliere la nuova arrivata della famiglia DS, questa volta di segmento C, nel mercato automobilistico. Tra questi è inclusa anche la preparazione di una declinazione sportiva, che da qui in avanti denomineremo Racing (proprio come accaduto per DS3 Racing).
Secondo una voce vicina all’azienda del Double Chevron, Citroen DS4 Racing potrebbe garantire un’ottima risposta a Volkswagen Golf GTI: l’architettura meccanica, dunque, potrebbe includere il propulsore 1,6 litri THP sovralimentato turbo benzina, che equipaggia già eterogenee offerte del Gruppo PSA (lo scaffale è comune a Citroen e Peugeot), in grado di erogare fino a 200 cavalli. Ma la parte più interessante della notizia è quella relativa alla propulsione: non soltanto, cioè, un motore a combustione interna, sotto il cofano anteriore, ma anche un’unità elettrica, posta sotto il pavimento della vettura, all’incirca adiacente all’assale posteriore.
Una patina ecologica, dunque, per la nuova Citroen DS4 Racing. Senza alcun rimpianto per le prestazioni delle tradizionali vetture sportive: il motore elettrico, che riuscirebbe a generare una cifra di potenza pari a circa 95 cavalli, trascinerebbe la dotazione sino a sfiorare la soglia dei 300 cavalli: la concorrenza sarebbe ben altra (Audi S3, BMW Serie 1 135i. O Volkswagen Golf R. E Volkswagen Scirocco R, certo. E via di seguito).
Il propulsore benzina gestirebbe l’assale anteriore, mentre il motore elettrico potrebbe dare vita anche alle ruote posteriori, garantendo la pregevolezza, il comportamento su strada e la sicurezza della trazione integrale. Inoltre, la nuova Citroen DS4 Racing potrebbe essere dotata di sospensioni sportive dedicate, impianto freni specifico ed un assetto più rigido, proprio per assicurare un feeling di guida sportivo ed un comportamento correttamente adatto alla dote di potenza assegnatale. DS4 Racing, ad ogni modo, non arriverebbe prima del 2013. Se venisse confermata dalla casa costruttrice francese Citroen, beninteso.
1 commento su “Citroen DS4 Racing, già in elaborazione la versione sportiva”