Citroen C4 Aircross al Salone di Ginevra 2012

La casa automobilistica francese Citroen presenterà in occasione del Salone di Ginevra 2012 la nuova C4 Aircross, SUV di dimensioni medie che nasce sulla base di Mitsubishi ASX e che si propone con uno stile morbido e simpatico. La vettura, sorella di Peugeot 4008 (anch’essa fa il suo debutto a Ginevra), sarà in vendita in Europa prima dell’inizio dell’estate, a prezzi non ancora comunicati dall’azienda del Double Chevron.

MORBIDA, MA MUSCOLOSA La nuova Citroen C4 Aircross misura in lunghezza 434 centimetri, in larghezza 180 centimetri ed in altezza 163 centimetri: approssimativamente, gli stessi ingombri di Nissan Qashqai. Con linee molto dolci e soffici, simili a quelle di Citroen C4 e a quelle di Citroen C3, nonché a quelle della gamma Citroen DS, il crossover si propone non come massiccio fuoristrada per viaggi fuori dall’asfalto, ma come vettura media un po’ più muscolosa, un po’ più alta da terra, un po’ più protettiva. Nell’abitacolo il design Citroen scompare: lo spazio abitativo è fin troppo simile a quello di Mitsubishi ASX e apparentemente poco in connessione alle più moderne vetture della gamma dell’azienda.

TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE Sotto il cofano della nuova Citroen C4 Aircross saranno disponibili tre propulsori: un 1,8 litri HDi diesel da 150 cavalli e 300 Nm di coppia, un 1,6 litri HDi diesel da 115 cavalli e 270 Nm di coppia massima ed un 1,6 litri benzina da 115 cavalli e 152 Nm di coppia massima. Per il propulsore benzina saranno disponibili un cambio manuale a cinque marce e la sola trazione anteriore, mentre per le due motorizzazioni diesel saranno disponibili un cambio manuale a sei marce (soltanto per il motore da 150 cavalli potrà essere richiesto un cambio automatico sequenziale a sei marce optional) ed un sistema di trazione integrale (optional) che potrà trasferire, in caso di scarsa aderenza, sino al 50% della coppia motrice all’assale posteriore (in condizioni standard, invece, il 98% della coppia sarà inviato al solo assale anteriore: di fatto, quindi, Citroen C4 Aircross rimarrà una vettura a trazione anteriore).

Lascia un commento