Formula 1 in Cina: sul circuito di Shangai, Sebastian Vettel su Red Bull partirà dalla prima posizione dopo la pole position conquistata nel corso delle qualifiche del sabato.
Il campione del mondo ha staccato le due McLaren, seconda piazza per Jenson Button e terzo posto per Lewis Hamilton, del duo inglese mentre le Ferrari partiranno dalla terza fila.
Lo spagnolo Fernando Alonso (1’35″119) e il brasiliano Felipe Massa (1’35″145) scatteranno dalla quinta e dalla sesta piazza. Tra il duo del Cavallino e le McLaren si è infilato il tedesco della Mercedes Gp, Nico Rosberg (1’34″670).
Male l’altra guida Red Bull, l’australiano Mark Webber: sceso in pista con gomme dure, ha pagato la scelta del team ed è stato eliminato nel corso della prima manche di qualificazione. Oltre a Webber gli eliminati della prima tornata sono stati Heikki Kovalainen (Lotus), Jarno Trulli (Lotus), Jerome D’Ambrosio (Virgin), Timo Glock (Virgin), Vitantonio Liuzzi (Hispania) e Narain Karthikeyan (Hispania).
I sette piloti che non sono riusciti ad accedere all’ultimo turno di qualifiche sono: Adrian Sutil (Force India), Sergio Perez (Sauber), Kamui Kobayashi (Sauber), Michael Schumacher (Mercedes Gp), Rubens Barrichello (Williams), Nick Heidfeld (Lotus Renault) e Pastor Maldonado (Williams).