La casa automobilistica statunitense Chevrolet presenta al Salone di Detroit 2012 due inedite concept car, battezzate la prima (con carrozzeria di colore rosso) Code 130R e la seconda (con carrozzeria di colore bianco) Tru 140S. Non chiedeteci il significato di questi nomi. Chiedeteci piuttosto notizie in merito al loro futuro: sì, saranno prodotte. La società General Motors ha già fatto sapere che ha intenzione di portare su strada entrambe le automobili ed il desiderio di venderle, tutte e due, ad un prezzo di circa 25.000 dollari.
La nuova Chevrolet Code 130R è una coupé tre volumi che si ispira a BMW Serie 1 Coupé ma anche alla sorellona Chevrolet Camaro: è lunga 440 centimetri, è larga 182 centimetri ed è alta 139 centimetri, con un passo pari a 277 centimetri, e quindi appartiene al segmento C. Muscolosa nelle forme, la nuova Chevrolet Code 130R è inversamente semplice nelle linee, dato che viene caratterizzata da gruppi ottici appena accennati e da dettagli molto semplici. Non manca di grinta, però: cerchi in lega da 20 pollici, LED e mascherina anteriore le danno fierezza.
La nuova Chevrolet Tru 140S è invece una coupé due volumi: una fastback diretta, decisa, molto nervosa. Anche per lei le dimensioni sono medie: 451 centimetri di lunghezza per 181 centimetri di larghezza per 136 centimetri di altezza. Anche per lei la carrozzeria è muscolosa oltremodo: i passaruota (che proteggono pneumatici con cerchi in lega da 21 pollici) e la forma del tetto aggiungono forza su forza. Anche per lei lo stile è però molto semplice, molto facile, molto veloce.
E a livello meccanico? Tutte e due usano un motore 1,4 litri benzina sovralimentato, quattro cilindri in linea, da 150 cavalli e 200 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio automatico sequenziale a sei marce (optional una trasmissione manuale, anch’essa a sei innesti). La nuova Chevrolet Code 130R, tuttavia, viene dotata di trazione posteriore e di motore anteriore, mentre la nuova Chevrolet Tru 140S, essendo stata sviluppata sul pianale di Cruze, ha un layout tutto-avanti (motore e trazione sono anteriori). Per ciascuna di queste due concept car la casa automobilistica ha messo a disposizione un particolare modulo di tipo micro-ibrido, che si chiama eAssist e che include Start&Stop, KERS e funzione overboost per le accelerazioni più dinamiche.
Vi piacciono?