L’attuale generazione di Chevrolet Camaro, quella che è salita agli onori della cronaca anche (e non solo) per la partecipazione, come protagonista principale, alla saga Transformers, ha ottenuto un buon successo, tanto da convincere i tecnici ed i manager della casa automobilistica e della società americana General Motors (proprietaria del brand) ad approvare ed iniziare lo sviluppo della nuova generazione, la sesta dalla nascita di questo ormai iconico modello (Camaro è nata nel 1966). La nuova “pony car” dell’azienda di Detroit (con questa definizione si identificano quelle vetture sportive americane dotate di grande potenza e progettate su telai compatti: in soldoni, delle baby-muscle car) sarà pronta – secondo quanto raccontano le indicazioni – a cavallo tra l’anno 2015 e l’anno 2016: ecco le poche informazioni che oggi, a distanza di abbondante tempo, possiamo raccontarvi.
La nuova generazione di Chevrolet Camaro non perderà una delle sue caratteristiche principali: il motore di grandi dimensioni: secondo le indiscrezioni, il management di Chevrolet e quello di GM non hanno intenzione di cedere alle lusinghe del downsizing ed hanno scelto di sfruttare, anche per la sesta Camaro della storia, un propulsore massiccio, corposo, voluminoso. Nello specifico, potrebbe trattarsi ancora dell’attuale 6.2 litri V8 benzina, che pare verrà arricchito solo di un sistema di iniezione diretta del carburante per tentare di limitare i consumi di Chevrolet Camaro e le emissioni di anidride carbonica.
Sul fronte meccanico, le novità si spingeranno sino ad un nuovissimo cambio manuale a sette marce, che pare sostituirà l’attuale cambio a sei marce di Camaro, ed un altrettanto inedito cambio robotizzato con doppia frizione: entrambe queste trasmissioni saranno ereditate dalla nuova generazione di Chevrolet Corvette, sorella di grandi dimensioni che dovrebbe debuttare uno o due anni prima della nuova Chevrolet Camaro.
Ovviamente, quello a cui tutti noi stiamo pensando è il design di Chevrolet Camaro: anche nel caso della nuova generazione la matita rimarrà affascinante, lievemente retrò, forte e densa come l’attuale? Lo speriamo, ma per ora non ci sono indicazioni in merito.
Photo credits | Getty Images
2 commenti su “Chevrolet, la nuova Camaro arriverà tra il 2015 ed il 2016: prime info”