Venne presentata ufficialmente, sebbene solo e soltanto in forma di concept car, al Salone di Parigi 2010, andato in scena durante lo scorso ottobre: la nuova Chevrolet Cruze hatchback rappresentava uno speciale evolversi del concetto Cruze: amalgamava elementi della versione tre volumi con dettagli da station wagon, pur rimanendo saldamente legata a dimensioni e pretese da media compatta. Ma perché parlo al passato? La variante hatchback della berlina di segmento D sarà prodotta dalla casa automobilistica, che appartiene a General Motors, entro la fine dell’anno che sta per iniziare (lo so, sembra un gioco di parole): esattamente, la commercializzazione della nuova Chevrolet Cruze hatchback dovrebbe cominciare durante l’estate del 2011.
Rispetto alla concept car che il fabbricante statunitense ha mostrato durante la kermesse parigina, nei bozzetti ufficiali si nota come la versione hatchback non sia stata modificata eccessivamente: realizzata sul pianale di Cruze berlina, la nuova due volumi Chevrolet sarà caratterizzata dalla stessa matita appuntita, piuttosto geometrica, della variante d’origine. Le più rilevanti innovazioni sono concentrate nella parte posteriore di Cruze hatchback: un nuovo montante, un nuovo portellone, una nuova coppia di gruppi ottici posteriori (morbidi, languidi, a prima vista), una nuova superficie vetrata laterale, una nuova fascia paraurti posteriore. Si trasforma, la nuova Chevrolet Cruze hatchback, nei confronti della concept car che l’ha anticipata, soltanto in alcuni punti: il paraurti anteriore sembra meno articolato e la parte finale della coda sembra essere stata leggermente rimodellata.
Arriverà anche in Europa: qui, sul nostrano mercato, la nuova Chevrolet Cruze hatchback dovrebbe essere equipaggiata con un motore 1,6 litri benzina, quattro cilindri in linea, da 113 cavalli, un 1,8 litri benzina, quattro cilindri in linea, da 140 cavalli ed un 2,0 litri diesel, quattro cilindri in linea, che sarà in grado di produrre 123 cavalli. Prezzi competitivi a parte, la nuova Cruze hatchback potrebbe essere una valida alternativa alle station wagon di medie dimensioni, per un minore ingombro e per una linea maggiormente energica (dire sportiva sarebbe troppo): pare che la nuova versione sarà dotata di un vano di carico ampio 400 litri.