Ancora una novità, una soltanto: concedetemi di essere insolente e di mostrarvi ancora un’altra vettura novella – l’ultima della giornata, credo –. Anche per questa volta, battiamo sul tempo il Salone di Parigi e riusciamo a sopraffare d’un mese la più importante kermesse europea della seconda metà del 2010. È la casa automobilistica americana stessa a proporci le prime immagini ufficiali della nuova Chevrolet Cruze Hatchback. A metà tra una station wagon ed un’automobile di segmento C allungata, la nuova versione rimette in gioco il design e la staticità della versione tre volumi.
Innanzitutto, occorre fare chiarezza: con il titolo hatchback si identifica un’automobile che unisce i due volumi ad un portellone ampio ed agevole, nella zona posteriore. Un po’ come fondere l’accessibilità al vano di carico di una touring con la maggiore semplicità (visiva, d’ingombro, d’acquisto, di concetto…) di una media. Con le dimensioni di una berlina di segmento D: la nuova Chevrolet Cruze Hatchback, infatti, non sembra aver perso alcunché dei 4,6 metri di lunghezza. Dato che la fa rientrare proprio in quel comparto.
Non le trovo poi molte concorrenti dirette: troppo poco station wagon, quasi mai berlina, all’incirca compatta, talvolta sportiva. Basta, mi sono dilungato anche troppo. Certo è che questo taglio, quello del lunotto posteriore e del portellone della nuova Chevrolet Cruze Hatchback, mi piace molto – ma il mio, come in ogni occasione, è solo un umile giudizio e voi potete esprimere il vostro con la massima libertà – e che l’energia che salta fuori da questi tre scorci non appartiene alla versione berlina, piuttosto rigida ed impacciata. Meno riuscito, forse, il frontale.
La nuova Chevrolet Cruze Hatchback verrà realizzata sul pianale Delta di General Motors. Avrà un volume di carico pari a 400 litri. E permetterà di sfruttare l’abitacolo e il bagagliaio con la seconda fila di sedili spezzata in due frammenti (40/60). Annunciati, con fretta, i due propulsori della gamma: un 1,8 litri benzina, forte di 140 cavalli, ed un 2,0 litri diesel, offerto nello step da 130 cavalli e in quello da 163 cavalli. In Europa dall’anno venturo.
1 commento su “Chevrolet Cruze Hatchback, immagini ufficiali”