Per molti italiani stanno per iniziare le vacanze ed oltre a invocare la prudenza, la polizia autostradale ha fatto una lunga ed accurata serie di controlli sullo stato degli autoveicoli che circoleranno sulle strade durante questo periodo di ferie.
Il dato è davvero preoccupante, ci sono molti automobilisti che non sono in regola. Parliamo delle roulotte, secondo un sondaggio fatto il 75% non ha fatto la revisione ed il 12% presenta le gomme scivolose. L’indagine è partita proprio delle associazioni dei produttori e dei rivenditori di pneumatici che collaborano da ormai 5 anni con la Stradale prendendo in considerazione carrelli, caravan, autocaravan, ma anche autoveicoli ad uso commerciale (van) e ovviamente autovetture.
I dati sono stati raccolti dall’Università di Firenze, ovvero dalla Facoltà di Ingegneria. Il responso finale è stato molto preoccupante e riguarda quasi 36 milioni di autovetture, 818 mila carrelli, 3 milioni e seicentomila van e 600.000 autocaravan. Veicoli che viaggiano in condizioni pessime con pneumatici vecchi e pericolosi, ed assolutamente da fermare per evitare incidenti, nel caso anche mortali.