Oltre al gran numero di declinazioni a carattere speciale che possiamo trovare all’interno della gamma Bugatti, la casa costruttrice transalpina pare che stia provvedendo a sviluppare una nuova variante, decisamente più potente, in confronto alla Veyron.
Si tratta certamente di una vettura che sarebbe una sorta di risposta alla concorrenza (rappresentata dalla Ferrari F70, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder che esordiranno ben presto sul mercato). In pratica, il marchio francese non ha alcuna intenzione di abbandonare il primato della vettura più veloce all’interno dell’universo delle quattro ruote.
1600 CAVALLI DI POTENZA
Per poter ambire a spaventare la concorrenza di Ferrari, McLaren e Porsche, il marchio francese ha intenzione di mettere a disposizione di questa nuova declinazione speciale, un potenziale ancora maggiore in confronto alla Veyron. Infatti, il motore che darebbe la spinta a questa nuova versione, dovrebbe essere sempre il medesimo W16 quadriturbo, ma con una cilindrata che arriverebbe fino a 9,6 litri, riuscendo a garantire delle prestazioni da capogiro.
Questo nuovo propulsore sarebbe in grado di sprigionare una potenza complessiva pari a 1600 cavalli, circa 600 cavalli in più in confronto alla Veyron tradizionale e circa 400 cavalli in più in confronto alla versione denominata Super Sport.
PRESTAZIONI DA CAPOGIRO
Grazie alla potenza derivante da questo nuovo motore, la nuova versione della Veyron sarebbe in grado di garantire prestazioni assurde: stiamo parlando di uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 1,8 secondi ed una soglia di velocità massima pari a 460 km/h.
Si tratta di numeri davvero sbalorditivi, che si possono spiegare, oltre ovviamente all’incremento di potenza del motore, anche con un corposo alleggerimento della vettura: infatti, dovrebbe essere circa 250 i chilogrammi tolti alla versione tradizionale, in modo tale da poter contare su una struttura che peserà complessivamente circa 1600 chilogrammi.
Fino ad ora, Bugatti SAS non ha voluto rilasciare conferme su questo straordinario progetto, ma secondo gli ultimi rumors la nuova hypercar transalpina potrebbe essere svelata al Salone di Francoforte 2013 IAA.