La casa automobilistica Bugatti sbarca in India, la patria del mahatma Gandhi, che forse avrebbe immaginato una massima anche per controbattere la violenza della supercar Veyron, nuovo oggetto del desiderio disponibile per i facoltosi automobilisti del Paese. Stato, questo, che sta esplodendo per forza d’acquisto e che, di conseguenza, è assai interessante per un produttore come Bugatti (che fa parte del Gruppo Volkswagen, ndr), alle prese con una produzione limitata e con vetture dal costo proibitivo. Un esempio? Beh, la nuova Bugatti Veyron (nuova per l’India e i suoi abitanti), a causa di una tassa di importazione assai elevata, che consiste in un sovrappiù del 110% rispetto al prezzo d’acquisto iniziale, viene commercializzata nel Paese a 160 milioni di rupie, che equivalgono a circa 3,6 milioni di dollari e a circa 2,6 milioni di euro.
La supercar francese diventa così la vettura più costosa in tutto il mercato indiano, superando anche la limousine Maybach, che viene commercializzata, in India, all’equivalente di circa 930.000 euro. Bugatti Veyron verrà venduta da un distributore di Bentley e Lamborghini, Exclusive Motors, situato in Nuova Delhi, che è diventato “Official Partner of New Delhi”. Dopo aver raccolto gli ordini, il dealer indiano dovrà attendere dai sei agli otto mesi prima di poter consegnare all’acquirente la propria unità di Bugatti Veyron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora stime di vendita per la sportiva, dal momento che la presentazione ufficiale in loco è avvenuta il 28 ottobre scorso. A dirlo è il marketing manager di Bugatti per il Medio Oriente, l’Europa e l’India, Guy Caquelin.
La scelta che ha spinto il brand dell’Alsazia ad importare la super-sportiva parte dal fatto che, nell’ultimo periodo storico, cioè quest’anno, la somma del patrimonio delle cento persone più ricche del Paese ha raggiunto il valore di 300 miliardi di dollari. Che equivale, tanto per fare una proporzione, ad un quarto del PIL di tutta l’India. E che, se si vuol tradurlo, può essere parafrasato in un maggior potere d’acquisto e in un maggior desiderio di beni di lusso. Detto, fatto: la prima Bugatti Veyron sarebbe già stata consegnata al suo legittimo proprietario un’immobiliarista di Mumbai, mentre entro il termine dell’anno saranno portate a destinazione altre due Veyron, acquistate da un magnate del sud del Paese.
Commenti (1)