Anche Buemi vuole perdere peso

E’ diventata ora mai una vera e propria ossessione. Non si tratta di anoressia, ma se la Federazione non prenderà provvedimenti si rischia sul serio che qualche pilota ci rimetta in salute. Con l’introduzione delle nuove regole e del sistema KERS, le auto di Formula Uno sono più limitate nella gestione del loro peso, il quale come tutti ben sanno incide moltissimo sulla singola prestazione in pista.


Il peso ideale per una vettura di Formula Uno è di 605 Kg, compreso il pilota e la benzina. Purtroppo quest’anno con l’introduzione del sistema di recupero d’energia cinetica, il peso complessivo delle monoposto è aumentato, dunque le soluzioni che molti team stanno prendendo è quello di far perdere alcuni kg ai propri piloti, sottoponendoli a cure e diete pesantissime.

Avevamo già visto come piloti come Alonso e Rosberg ha perso diversi kg e lo stesso pare voglia fare il nuovo pilota della Toro Rosso, nonché Sebastien Buemi. 10 kg in più significa perdere circa 4 decimi al giro durante una gara, infatti proprio per questo motivo tutti i piloti stanno cercando di perdere peso.

Christian Danner, ex pilota di Formula Uno ha direttamente chiesto alla FIA di prendere seri provvedimenti a riguardo, perché cosi facendo prima di tutto non si garantisce una imparzialità tra i piloti, infatti quelli che peseranno di più saranno penalizzati, perché otterranno prestazioni meno considerevoli dei rispettivi avversari. Inoltre stando all’ex pilota, i piloti rischiano di compromettere la loro salute. Alonso stesso aveva spiegato che se avesse perso altri kg, avrebbe rischiato di avere delle mancanze sulla sua forza fisica. La FIA deve prendere in considerazione il problema e trovare una soluzione per tutti entro l’inizio della stagione.

Lascia un commento