Come l’anno scorso la Bridgestone sarà l’unico fornitore di pneumatici in F1 e di conseguenza non bisogna aspettarsi una rivoluzione in questo settore. La marca nipponica proporrà per Melbourne le mescole tenera e media come nel 2007.
Siccome la pista dell’Albert Park è utilizzata una sola volta all’anno, l’aderenza sarà molto bassa nella giornata di venerdì e quindi le coperture soffriranno un po’ di graining (formazione di bolle).
“Sarà il nostro secondo anno come fornitore unico di pneumatici, ma il primo come fornitore ufficiale del mondiale di F1. Siamo fieri di avere buone relazioni con tutte le squadre e lavoriamo molto affinché tutti i team siano trattati alla pari” ha dichiarato Hiroshi Yasukawa, direttore della Bridgestone Motorsport.
“La sicurezza è la priorità della Bridgestone e speriamo che la stagione sia una riuscita su questo piano. La F1 è seguita in tutto il mondo e la riconoscenza della Bridgestone è sempre maggiore. Quest’anno ci sarà l’eccitazione supplementare di avere due nuove corse, a Valencia e Singapore“, ha aggiunto Yasukawa. Hiroide Hamashima, direttore tecnico, fornisce un altro punto di vista.
“L’Albert Park rappresenta una grande sfida per tutti. Anche se è una corsa in città, è un tracciato veloce e severo per le gomme. L’aderenza cambia lungo tutto il weekend, per cui squadre e piloti devono continuamente adattarsi.”
“All’inizio del fine settimana ci aspettiamo del graining perché la pista sarà sporca. Ma il fenomeno si ridurrà col miglioramento delle condizioni. Proporremo due mescole del mezzo della nostra gamma perché sono le migliori per questo circuito”.
“Per i piloti l’assenza dell’antispin si farà sentire. Ci sono grandi frenate a Melbourne, alcuni bloccheranno certamente le ruote. Dovranno adattarsi tutti, soprattutto quando l’asfalto offrirà più aderenza”, ha concluso l’ingegnere giapponese.