Da quest’anno è obbligatorio per tutte le squadre partecipanti al campionato di Formula 1 chiudere le loro fabbriche nel periodo di Agosto per un minimo di due settimane. Questo lunedì mattina hanno riaperto i loro stabilimenti sia la Brawn GP che la Force India, proseguendo i loro piani di sviluppi che porteranno aggiornamenti alle rispettive vetture, in vista della prossima gara che verrà disputata in occasione del Gran Premio d’Europa.
Quest’anno il regolamento parla chiaro ed è obbligatorio per tutti sospendere i propri lavori di sviluppo per una quindicina di giorni. Dopo il Gran Premio d’Ungheria solo Brawn GP e Force India hanno staccato immediatamente la spina, infatti sia la fabbrica di Brackley che quella di Silverstone, sono state completamente desolate, a differenza delle otto squadre rimanti che hanno deciso di posticipare la pausa di circa una settimana.
Finito questo periodo le squadre torneranno a concentrarsi sullo sviluppo delle proprie auto, soprattutto la Brawn GP deve ricorrere a sostanziali modifiche che gli permetteranno di mantenere la leadership in questo finale di campionato. Sette sono le gare che devono essere disputate, ma sicuramente il cerchio per l’assegnazione del titolo iridato si restringe tra Brawn GP e Red Bull.
E intanto anche i piloti hanno potuto approfittare della pausa estiva per dedicare il loro tempo a qualche vacanza, infatti entrambi i piloti della Force India hanno trascorso le loro ferie in posti diversi. Adrian Sutil ha inizialmente trascorso un periodo nella sua casa in Svizzera prima di partire per un viaggio in Indonesia, mentre l’italiano Giancarlo Fisichella si è goduto il meritato riposo ormeggiando la sua barca tra le rive della Corsica.