Nonostante la nuova generazione di BMW X5 sarà presentata al Salone di Detroit 2014, il North American International Auto Show che si svolge nel mese di gennaio, e la seconda generazione di BMW X6 appena sei mesi dopo (nel secondo semestre dello stesso anno), alcune indiscrezioni ci descrivono sin da ora come si evolveranno le due vetture di lusso della casa automobilistica dell’Elica di Monaco.
Secondo le voci, nel progettare la nuova BMW X5 e la nuova BMW X6, i tecnici dell’azienda bavarese adotteranno misure per contenere il peso complessivo del SUV di lusso e dello Sport Activity Coupé Premium: le voci assicurano che la casa automobilistica utilizzerà (ad esempio) una nuova tipologia di assi, in grado di ridurre di circa 150 chilogrammi la massa complessiva rispetto a quelli usati oggi per i due modelli. Pare che, grazie a tutti gli accorgimenti studiati dagli ingegneri della casa automobilistica tedesca, la terza generazione di BMW X5 potrà pesare anche meno di 1.800 chilogrammi (ovviamente, ci riferiamo alla versione entry-level più leggera): se fosse confermato, questo dato rappresenterebbe davvero un buon risultato, dal momento che oggi X5 non riesce a scendere sotto la soglia delle due tonnellate (neppure BMW X6 ci riesce).
La nuova generazione di BMW X5 e di BMW X6 saranno inoltre equipaggiate con una gamma di motorizzazioni rinnovata in ottica ecologica, in grado di abbassare – in maniera più efficace dell’odierna lista di motori – le emissioni di anidride carbonica ed i consumi di carburante: saranno introdotti nuovi propulsori a quattro cilindri (due, per la precisione: uno diesel, uno benzina), probabilmente dotati di sistema di sovralimentazione, che produrranno circa 245/250 cavalli. Sarà ancora disponibile, inoltre, una geometria ibrida-elettrica per modello. Anche la versione sportiva confezionata da Motorsport, infine, si vestirà d’ecologia: la nuova BMW X5M e la nuova BMW X6M saranno più efficienti del 10/15% rispetto all’odierna versione (anche se il motore dovrebbe rimanere lo stesso 4,4 litri V8 benzina dell’odierna generazione).
La nuova BMW X6 e la nuova BMW X5 saranno dotate da un design molto più funzionale e da un abitacolo ancora più curato e raffinato, simile a quello di BMW Serie 5 GT e di BMW Serie 7.